Cronaca di Palermo

Modifica Ztl a Mondello: riduzione orario chiesta dalla VII circoscrizione

Modifica della Ztl a Mondello: tra piazza Valdesi e via degli Oleandri non più attiva giorno e notte ma solo dalle 18 alle 24. A deliberare la variazione, ieri, il consiglio di VII circoscrizione su richiesta del consigliere Ferdinando Cusimano, che ora la parola passa al Comune. Molto conosciuto sul territorio per lodevoli iniziative, Cusimano, per quanto sia pro-pedonalizzazione, ritiene importante apportare delle modifiche alla Ztl. Ciò per consentire alle attività commerciali di lavorare senza alcun disaggio.

LA RICHIESTA NEL DETTAGLIO

Ed ecco nel dettaglio cosa riporta il documento approvato ieri in consiglio di circoscrizione.“Il Consiglio della VII Circoscrizione impegna ed interessa il presidente Giuseppe Fiore a sottoporre al settore Mobilita nonché all’assessore al ramo, con carattere di massima urgenza la presente mozione che prevede la modifica dell’ordinanza n. 798 del 20/07/2021; istituendo una zona a traffico limitato dalle ore 18 alle ore 24 nelle vie Regina Elena (tratto compreso tra piazza Valdesi e via degli Oleandri) e degli Oleandri”.

Il consigliere della VII^ circoscrizione Ferdinando Cusimano

IL DANNO AI COMMERCIANTI

“I commercianti di Mondello Valdesi, soffrono moltissimo di questa chiusura al traffico – dice Cusimano – i ricavi si sono ridotti in modo esponenziale tanto è vero che molti collaboratori ed impiegati stagionali non hanno avuto il rinnovo dei contratti, se pur il legislatore ha chiesto ai comuni di istituire aree pedonali e zone a traffico limitato per evitare gli assembramenti nelle strutture private in questa porzione del territorio si rischia di danneggiare i commercianti, in quanto la chiusura al traffico H24 di via Regina Elena sta danneggiando le attività commerciali”. E Cusimano aggiunge: “Esprimo soddisfazione per la votazione di ieri, ringrazio i consiglieri che hanno appoggiato la mia mozione e il presidente di circoscrizione. L’assessore Giusto Catania ha già girato la mozione agli uffici competenti”

Published by
Redazione PL