Mondello: passi avanti verso bonifica Ferro di cavallo

Aggiudicato piano caratterizzazione sedimenti. I primi risultati dell’intervento saranno visibili a partire dalla prossima estate.

“Risolviamo nel migliore dei modi una questione annosa. Un vero e proprio dramma per i residenti delle borgate marinare di Pallavicino, Partanna e Mondello in costante pericolo per gli allagamenti, molto frequenti nel periodo invernale. La salvaguardia del territorio rimane una priorità del mio governo e interventi come questo ne sono una tangibile dimostrazione”. Così il governatore della Regione Sicilia Nello Musumeci in merito alla bonfica del Ferro di cavallo di Mondello. Un progetto volto a risolvere il dissesto geologico che, da ben 20 anni, crea disagi ai palermitani.

RISULTATI ENTRO LA PROSSIMA ESTATE

È stato dunque aggiudicato il Piano di caratterizzazione dei sedimenti presenti all’interno del canale di raccolta delle acque meteoriche. L’intervento permetterà di avere i primi risultati già entro la prossima estate. Se ne occuperà un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Tecnologia & Ambiente srl di Putignano.

LAVORI VOLTI A ELIMINARE DETRITI E RIFIUTI

Nei mesi scorsi il governo regionale aveva deliberato il trasferimento di 5,5 milioni di euro dei fondi per il Patto per il sud all’Ufficio contro il dissesto idrogeologico diretto da Maurizio Croce, per progettare una soluzione definitiva. Il Piano di caratterizzazione rappresenta il primo step per risolvere l’annoso problema degli allagamenti. L’analisi dei residui presenti nel canale – che si sviluppa per oltre due chilometri e che serve il bacino nord della città – consentirà di adottare le migliori soluzioni. Ciò grazie alla eliminazione di detriti e rifiuti che ostruiscono il regolare deflusso delle acque.