Home Eventi e spettacolo Monopoly torna a Palermo, alla Città dei Ragazzi si prepara un weekend all’insegna del divertimento

Monopoly torna a Palermo, alla Città dei Ragazzi si prepara un weekend all’insegna del divertimento


Redazione PL

Tra le varie attività in programma, genitori e bambini potranno dipingere una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza di genere

monopoly

Un grande cartellone con sopra i nomi delle vie e dei vicoli di Palermo, si gettano i dadi e via alla scoperta della città. Ma non sarà questa l’unica sorpresa del prossimo (lungo) weekend alla Città dei Ragazzi: i bambini – che saranno poi uomini e donne di domani – potranno anche dipingere insieme una panchina rossa dal profondo significato. E poi tanti altri laboratori tutti ispirati alla città: dal mosaico al Liberty, dall’archeologia all’architettura. E un grande albero ecologico da addobbare tutti insieme con oggetti creati con materiali da riciclo; i giochi con il sindaco Giannetto, le corse del battello, merende nel verde e divertimento in un luna park a cielo aperto.

Insomma, il prossimo fine settimana – che inizierà già venerdì 8 dicembre per l’Immacolata – sarà veramente da non perdere.

Monopoly torna a Palermo

L’anno scorso il Monopoly, dopo aver fatto giocare grandi e piccini in piazza Massimo durante Le Vie dei Tesori, era approdato nelle scuole e i ragazzi si erano sbizzarriti ad immaginare la loro città ideale: bella, pulita, piena di verde, di spazi dove giocare e fare sport. Adesso il tabellone gigante ritorna in campo. Bambini e genitori diventeranno pedine e tra indovinelli, imprevisti e probabilità, scopriranno la città di Palermo.

Si potrà giocare da soli o a squadre e spunterà anche un “sindaco” colorato che guiderà il gioco. Sotto la Tenda (alle 11, alle 12 e alle 13) ecco anche un’esperienza ispirata al Monopoly: i bambini potranno immaginare la loro città ideale come una scatola piena di cose, tanti vicoli, quartieri, straduzze e ognuna ha il suo nome tutto da scoprire.

La panchina rossa alla Città dei Ragazzi

Inoltre l’Inner Wheel Club di Palermo C.A.R.F., presieduto da Sabrina Varrica Di Pasquali, ha voluto donare una panchina rossa – ormai diventata un simbolo contro la violenza di genere –alla Città dei Ragazzi. A Città dei Ragazzi si è deciso di dipingerla tutti insieme, papà, mamme e bambini sabato (9 dicembre) dalle 11.30 in poi. I bambini potranno così comprendere il significato profondo della panchina e farla propria.

Orari

Tutti i laboratori del weekend saranno comunque ispirati alla città, ai colori e al Natale. Dalla pittura con gli ortaggi per comporre un piccolo albero natalizio al disegno di un albero pieno di pacchetti ma con le mani piene di colori. Fino alla creazione di una ghirlanda natalizia che ogni bambino potrà poi portarsi a casa.

Venerdì, sabato e domenica (8, 9 e 10 dicembre) la Città dei Ragazzi sarà aperta dalle 10 alle 15, nel resto della settimana, tranne il lunedì, dalle 10 alle 14. I bambini potranno partecipare ai laboratori di circa mezz’ora ciascuno, che si ripeteranno alternandosi nelle tre giornate. Il programma è pronto, lo si troverà al bookshop al Castello. A stilarlo Le Vie dei Tesori – che cura la Città dei Ragazzi in co-gestione con il Comune – con le associazioni che lavorano abitualmente con i bambini.

 

IL PROGRAMMA

Venerdì 8

Ore 10 – Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni

Ore 10.30 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni

Sabato 9

Ore 11 Tenda grande – Decoriamo la casa, creiamo una ghirlanda natalizia – dai 2 anni

Ore 11 – Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni

Ore 11.30 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni

Domenica 10

Ore 12 Tenda grande – Decoriamo la casa, creiamo una ghirlanda natalizia – dai 2 anni

Ore 12 – Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni

Ore 12.30 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni

 

Ore 13 Tenda grande – Decoriamo la casa, creiamo una ghirlanda natalizia – dai 2 anni

Ore 13- Un albero di auguri – pittura con gli ortaggi- dai 3 anni

Ore 14 – L’albero di Natale a mano mia- pittura con le mani- dai 3 anni

 

Foto di repertorio

CONTINUA A LEGGERE

 

New Christmas Village, tutto pronto per l’inaugurazione: ecco il calendario degli eventi per grandi e bambini

 

Potrebbero interessarti