Al via progetti esecutivi e subito cantierabili per le case popolari di Monreale. A darne notizia ufficiale è il deputato regionale di Forza Italia Mario Caputo. Gli interventi, in particolare, interesseranno gli immobili di via Capo Piano Santa Rosalia, a Monreale, e quelli di via Santa Liberata, nella frazione di Aquino.
“Ringrazio sentitamente il Commissario straordinario dell’Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Palermo, Fabrizio Pandolfo, per la straordinaria attenzione che ha riservato alla Città di Monreale”, ha dichiarato Caputo. “Dopo i sopralluoghi effettuati nei mesi scorsi nelle aree di edilizia economica e popolare di via Capo Piano Santa Rosalia, che necessitavano interventi strutturali e di efficientamento energetico, ha fatto predisporre tre progetti esecutivi e immediatamente cantierabili per realizzare gli interventi necessari”.
I lavori progettuali sono stati seguiti d’intesa con gli uffici dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture. “Dopo mesi di progettazione – ha proseguito dunque Pandolfo – due progetti per le aree di edilizia popolare di Capo Piano Santa Rosalia per un totale complessivo di oltre 2 milioni di euro e un ulteriore progetto per oltre 1 milione di euro riguardante la area di edilizia popolare di Santa Liberata, sono Stati inviati al Ministero per la valutazione di fattibilità e per essere inseriti nei programmi di finanziamento a valere sui fondi del Pnnr. Questi programmi denotano una grande attenzione verso la Città di Monreale che nel piano di interventi su scala provinciale è presente con ben 3 interventi”.
“Lavori di carattere straordinario che consentiranno di realizzare interventi strutturali; di messa in sicurezza degli interi edifici e di opere di efficientamento energetico e di riqualificazione spazi esterni. Continuerò a seguire con la collaborazione della Deputazione nazionale di Forza Italia l’iter programmatico affinché i progetti siano pronti per le gare. Monreale viene così inserita in un vasto intervento di rilancio edilizio in zone importanti per il territorio”.