Home Eventi e spettacolo Auto d’epoca a Monte Pellegrino, l’iniziativa del Fiat 500 Club Sicilia

Auto d’epoca a Monte Pellegrino, l’iniziativa del Fiat 500 Club Sicilia


Marianna La Barbera

Domenica 14 marzo, raduno dei partecipanti a Villa Filippina

Nuovo evento a cura del Fiat 500 Club Sicilia, presieduto da Giuseppe Scardina.

Domenica 14 marzo a Palermo, presso gli spazi del Parco Villa Filippina, è prevista una degustazione a base di pane “cunzato” e vino. L’ iniziativa, fissata per le 9:00, prenderà il via con l’esposizione dei veicoli – auto e moto d’epoca – nell’ambito della manifestazione “Camden Market“. Una kermesse di prodotti artigianali, abbigliamento vintage e streetwear, dischi e vinili nuovi, usati e da collezione, che si svolge all’interno del Parco, nel cuore della città, in piazza San Francesco di Paola. La consumazione a base di pane condito e vino si terrà a partire dalle 10:00; a seguire, i partecipanti, a bordo delle loro auto d’ epoca, si recheranno a Monte Pellegrino per la tradizionale “acchianata“.

Da Villa Filippina, nel cuore di Palermo, i partecipanti raggiungeranno Monte Pellegrino
Da Villa Filippina, nel cuore di Palermo, i partecipanti raggiungeranno Monte Pellegrino

Il tutto, ovviamente, all’insegna del rigoroso rispetto delle norme anti contagio da Covid 19.

LA MAGIA E IL FASCINO DI MONTE PELLEGRINO

Lo scrittore e drammaturgo tedesco Johann Wolfgang von Goethe lo definì «il promontorio più bello del mondo». Monte Pellegrino, emblema di grandiosità e magnificenza, viene citato anche dallo storico greco Polibio perché durante la prima guerra punica nel 247 a.C. Amilcare Barca vi pose l’accampamento tenendo testa ai Romani che occupavano Panormus.

Il promontorio chiude a Nord il Golfo di Palermo e a Sud quello di Mondello. Un luogo denso di fascino e suggestioni letterarie, storia e tradizione, dominato dalla montagna sacra che congiunge cielo e mare.

RISCOPERTA DEL TERRITORIO E CONDIVISIONE: LA RICETTA DEL CLUB

Da qualche anno, il Fiat 500 Club Sicilia ha sperimentato con successo una formula di partecipazione che prevede la condivisione di eventi e iniziative da parte dei soci. Persone di tutte le età accomunate dall’amore per l’iconica Fiat 500 e, più in generale, per il vintage, le auto e le moto d’epoca.

Una modalità di attraversamento del territorio che consente ai partecipanti di conoscere le specificità locali dell’isola, i luoghi costieri e dell’entroterra, le peculiarità gastronomiche e le realtà museali e culturali. Spazio anche alla beneficenza e al supporto ai soggetti più bisognosi: l’ultimo tra gli eventi più significativi, tenutosi in occasione del Natale scorso, ha riguardato la donazione di generi alimentari alla onlus palermitana Gli Angeli della Notte.

Potrebbero interessarti