È morta Alba D’Accardi, storica proprietaria del negozio “Ellepì” a Palermo

Per molti rimarrà l’unica vera “Signora della musica” a Palermo

alba d'accardi

È morta a 83 anni Alba D’Accardi, proprietaria dagli inizi degli anni Settanta fino al 2008 del negozio “Ellepì” a Palermo, prima in via Messina e poi in via Libertà. Dai pesanti 78 giri fino ai cd, passando dai “long playing”, per Alba la musica è sempre stata una passione innata fin da giovane, quando iniziò la sua carriera da “Ricordi”. Fu proprio lì che Alba mosse i primi passi e acquisì le conoscenze che la avrebbero portata ad aprire, qualche anno più tardi, la propria attività.

“Ellepì” non fu solamente un negozio di dischi, ma vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica. Anche chi doveva semplicemente acquistare un cd da regalare si faceva consigliare o indirizzare da Alba D’Accardi; la sua sconfinata conoscenza in ambito musicale, soprattutto nel repertorio classico e jazz, era conosciuta e apprezzata da tutti.

Non solo gente comune, ma anche la presenza di diversi artisti, nel corso degli anni, aveva fatto del negozio di musica di Alba D’Accardi un vero e proprio “salottino culturale”; tra questi Norino Buogo, Gianni Nanfa, Toni Compagno, Giovanni Paterna, Massimo Melodia e Marcello Mandreucci. Quest’ultimo, in particolare, era molto legato ad “Ellepì”, dove studiava classici rock, blues, pop, country e jazz per trarre ispirazione per sé e darne consiglio anche ai clienti del negozio.

Lo stesso Mandreucci, nel 2006, per la presentazione dell’album “Barber Shop”, si era “autoesposto” nella vetrina di Ellepì, divenuta per l’occasione un antico salone da barbiere.

LA CHIUSURA NEL 2008

Lo storico negozio magistralmente gestito da Alba D’Accardi era anche tra i più conosciuti punti di prevendita per eventi e concerti; per questo capitava spesso che gli artisti, nei giorni che precedevano l’esibizione, andassero a fare visita ad Ellepì, dove incontravano il proprio pubblico. Anche i proprietari di altri negozi di musica, prima di mettersi in proprio, hanno mosso i primi passi proprio a fianco di Alba D’Accardi. Tra questi Gianni Di Pisa e Gaetano Milazzo, che avevano poi rispettivamente aperto “Master Dischi” e “Track dischi”, entrambi in via XX Settembre.

Tuttavia l’evoluzione tecnologica ha lasciato sempre meno spazio alla musica incisa su supporti. Così Ellepì, come molti altri negozi di dischi, si è dovuto lentamente arrendere alla digitalizzazione del comparto musicale, chiudendo definitivamente il 31 marzo 2008. Fu la fine di un’epoca unica, che adesso completa il suo cerchio con la scomparsa di colei che molti ricorderanno per sempre come l’unica vera “Signora della musica” a Palermo.