Un sit-in a Palermo in memoria di Gabriele Aserio, il 18enne morto nella notte tra il 24 e il 25 marzo a causa di incidente in viale Strasburgo.
Il ragazzo si trovava alla guida del proprio ciclomotore quando, per dinamiche ancora da accertarsi, è andato a schiantarsi contro un albero. Fatale l’impatto. Gabriele è morto sul colpo. Il passeggero – un 17enne – si trova ancora ricoverato all’ospedale Villa Sofia di Palermo. Le sue condizioni sono migliorate in questi ultimi giorni e presto verrà ascoltato dagli inquirenti per chiarire l’esatta dinamica del sinistro.
La morte di Gabriele ha fatto sprofondare nel dolore familiari e amici, ammutolendo un’intera città. Tantissimi i messaggi di cordoglio che si sono susseguiti sui social nel ricordo del ragazzo descritto da tutti solare, gentile, disponibile, nonché ottimo giocatore di calcio. Ma il ricordo non basta.
Gli amici del 18enne vogliono che la sua memoria resti viva. Per farlo, hanno pensato di organizzare un sit-in pacifico attorno all’albero di viale Strasburgo, lì dove Gabriele ha perso la vita. L’iniziativa è un’idea Kevin Sciabica, amico di Gabriele fin dalla più tenera età.
“Vogliamo fare questo sit-in non solo per Gabriele ma per tutti i giovani. Vogliamo esporre all’amministrazione determinati problemi, tra cui la scarsa illuminazione pubblica in tutta la città e poca gente che rispetta il codice della strada. Chiediamo, anzi pretendiamo, che il luogo del sinistro venga rispettato da tutti e che non venga lasciato all’incuria dei passanti. Un simbolo e un luogo di memoria. Vogliamo che la perdita di Gabriele non sia vanificata e che la città diventi più sicura sotto tutti i punti di vista, cosicché la gente cominci a sviluppare un po’ di senso civico”.
L’appuntamento è per venerdì 14 aprile, alle ore 16.00, nel luogo dove è avvenuto l’incidente. “Saremo in tanti e il sorriso di Gabriele ci illuminerà”.