La scorsa notte è morto l’onorevole Emanuele Macaluso. Nato a Caltanissetta, aveva 96 anni. E’ stato senatore per quattro legislature, Si trovava ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma per problemi cardiaci, aggravati durante le feste natalizie a causa di una caduta.
Politico, giornalista, scrittore e sindacalista. Fu esponente del Partito comunista sin dai tempi della clandestinità, nel 1982 ha diretto “L’Unita”. Aveva anche una pagina Facebook dove lo scorso 21 ottobre ha scritto il suo ultimo articolo.
“Non solo la politica ma tutto il mondo della cultura perde uno dei suoi esponenti più presenti dal secondo dopoguerra, quando giovanissimo guidava braccianti e sindacalisti in Sicilia. Un intellettuale che ha attraversato da protagonista tanti momenti della democrazia italiana, dalla clandestinità al dialogo fra comunisti e cattolici democratici, è stato punto di riferimento per tante generazioni per la sua attenzione progettuale e capacità di sguardo critico”. Il ricordo del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Stamane in Senato si è svolto un minuto di silenzio per il senatore siciliano. “Un grande protagonista della politica e della cultura italiana. Per molti anni Macaluso è stato all’interno del Parlamento, prima da onorevole e poi anche da giornalista. Credo che anche chi non ha condiviso le sue idee politiche, possa pensare questo”. Queste le parole durante la seduta al Senato del premier Conte in ricordo dell’Onorevole Macaluso.