Home Dal resto della Sicilia VIDEO | Maltempo a Catania, Musumeci proclama lo stato di calamità

VIDEO | Maltempo a Catania, Musumeci proclama lo stato di calamità


Redazione

Musumeci

Paura ieri in Sicilia dopo il maltempo che ha colpito Catania, Palermo e il Ragusano. Più gravi i danni nella periferia del capoluogo etneo, a causa di una tromba d’aria che ha attraversato le contrade di San Francesco la Rena, San Giuseppe la Rena, il quartiere di Zia Lisa e il Villaggio Santa Maria Goretti, a ridosso dell’aeroporto internazionale. Dopo un sopralluogo con la protezione civile, il presidente della Regione, Nello Musumeci, annuncia la proclamazione dello stato di calamità. 

Disposta inoltre una immediata ricognizione dei danni subìti dalle civili abitazioni e dalle aziende, in tutte le tre province, per avanzare alla Protezione civile nazionale la richiesta dello stato di emergenza e il conseguente ristoro ai privati.

Musumeci ha poi annunciato verifiche e ricognizione dei danni anche nelle città di Palermo e Ragusa. “È un momento difficile, dobbiamo convivere con questo cambiamento climatico – ha concluso il governatore siciliano – ed è per questo che mai come in questo momento la protezione civile ovunque in Sicilia diventa il primo obiettivo a cui deve guardare l’amministrazione pubblica per rafforzare in termini di risorse umane e mezzi”.

Potrebbero interessarti