Sicilia in arancione, Musumeci: “Rabbia e amarezza per questa scelta”
La reazione del governatore siciliano
Da lunedì prossimo la Sicilia torna in zona arancione anche se ha un indice di diffusione Rt sotto la soglia di 1, mentre sarà, come il resto d’Italia, in zona rossa dalla vigilia di Pasqua fino a Pasquetta.
Non è tardata ad arrivare la reazione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Secondo quest’ultimo, infatti, questo provvedimento del governo nazionale (che porta in arancione tutte le regioni in giallo) ha creato un sentimento di comprensibile amarezza in molti siciliani.
“Tutto questo nonostante i dati della Sicilia siano confortanti e i parametri siano di non emergenza. Ci aspettiamo che ora vengano finalmente disposti quegli indennizzi che troppi operatori stanno ancora aspettando. Se il governo si affretterà a concedere le misure di sostegno, allora piangeremo con un occhio”.
Poi aggiunge: “Approfittiamone, vacciniamoci rispettando il turno. Utilizziamo questi giorni per far procedere velocemente la campagna vaccinale. Il vaccino è l’unica strada percorribile. Ovviamente se non arrivano le dosi non possiamo far nulla: mi auguro che il governo nazionale faccia per intero la propria parte”.