Musumeci: «Dal 3 giugno, Sicilia aperta. E l’App sarà facoltativa»

Il governatore della Sicilia ha fatto chiarezza sulla nuova applicazione e sulla riapertura della Sicilia ai turisti

La Sicilia riaprirà i propri confini regionali il 3 giugno, come tutte le altre regioni italiane. A confermarlo è Nello Musumeci, governatore della Regione Siciliana. Il politico si è soffermato anche sull’applicazione per smartphone “SiciliaSicura” dicendo che sarà assolutamente facoltativa per i turisti che arriveranno sul territorio isolano.

LE PAROLE DI MUSUMECI

Dopo le dichiarazioni sul Ponte nello Stretto, Nello Musumeci ha rilasciato qualche battuta a Rai Tre, durante la trasmissione “Un giorno da pecora“. Ecco le sue parole:

Nessun passaporto sanitario, il turista si fa registrare come tutti coloro che prendono un treno e un aereo. E ha il diritto di farsi applicare una app, ‘Sicilia sicura’, con la quale può farsi accompagnare dal nostro sistema sanitario.Un’app assolutamente facoltativa. Stiamo istituendo le unità sanitarie turistiche e stiamo lavorando con il coordinamento di Bertolaso per il protocollo sicurezza. Incontreremo tutti il 3 mattina, compresi i responsabili degli aeroporti e dei porti; dal 5 giugno saremo operativi anche con la app, ma già dal 3 le persone potranno arrivare nell’Isola. Il turista per primo ha il diritto di sentirsi accompagnato e il sistema sanitario per questo predisporrà una serie di presidi. Tutti coloro che vanno in giro devono rispettare le regole, perché non è un gioco, abbiamo pianto migliaia di persone e ci troviamo ancora in un contesto di massima attenzione. Tutti abbiamo l’obbligo di rispettare le norme, poi l’esuberanza giovanile può essere capita e compresa, ma io sono convinto che passeremo le vacanze con cautela, ma in un clima di relax”.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY