Con l’avvicinarsi del Natale, Palermo si illumina di più. Infatti, sabato sera in diverse zone della città sono state accese le luminarie in occasione delle prossime festività. A dare il via il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alle Culture, Mario Zito presenti a piazza Villena.
Le luci si sono accese sull’asse che collega via Libertà alla Stazione centrale ed ancora in corso Vittorio Emanuele, da via Roma a piazza Sturzo e nelle piazze Bologni, Bellini, Pretoria, San Domenico, Magione, Marina, Monte di Pietà e poi nei mercati storici compreso quello delle Pulci, via Bandiera, via Sant’Agostino, Mondello, Vergine Maria, Arenella e Sferracavallo e nei quartieri di Borgo Nuovo, Borgo vecchio, Zen, e Brancaccio per finire in via Chiamano, via Sciuti, via E. Restivo e via Terrasanta.
Il costo complessivo delle luminarie è di circa 122.000 euro sostenuto con i fondi della imposta di soggiorno. Questa somma comprende anche l’illuminazione dell’albero di Natale di piazza Castelnuovo che sarà acceso il prossimo 8 dicembre.
“Abbiamo voluto tenere fede ad una tradizione, ma abbiamo scelto di farlo con sobrietà. Vogliamo dare a tutti un segnale di vitalità e di speranza, ma senza dimenticare i lutti e le sofferenze sofferte da tanti. Mai come oggi, le luci del Natale devono essere simbolo della possibilità di uscire dal tunnel di questa crisi”. Queste le parole del sindaco Orlando.