Due nuovi sbarchi a Lampedusa: arrivati 186 migranti

Trasferite le due salme ritrovate ieri mattina a Cala Spugne

migranti

Sono 186 i migranti giunti a Lampedusa con due imbarcazioni. Nel primo natante si trovavano 156 persone, anche una donna e 13 minorenni. Per tutti dopo un primo triage sanitario è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola, dove erano presenti 379 ospiti. 

Altri 30 migranti, sedicenti egiziani, sudanesi e della Costa d’Avorio, sono giunti con un barchino che è stato intercettato, nelle acque antistanti l’isola, dalle motovedette della Capitaneria e delle Fiamme gialle. Sbarcate, intanto, sul traghetto di linea Sansovino e arriveranno questa sera a Porto Empedocle (Ag) le due salme dei migranti ritrovate ieri mattina a Cala Spugne a Lampedusa. Dovrebbe trattarsi di due dei 9 dispersi del naufragio verificatosi lo scorso 30 giugno fra Lampedusa e l’isolotto di Lampione. 

LE PAROLE DEL MINISTRO LAMORGESE

“Il momento di crisi del lockdown ha portato a un ribellismo che abbiamo visto in varie città”. Così il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, al forum di Cernobbio. “La questione della restrizione della circolazione dovuta al Covid molte volte è stata accostata al fenomeno migratorio. Voglio sottolineare quasi da una certa parte una discriminazione al rovescio dei cittadini rispetto agli stranieri migranti. Questa lettura dei fatti non credo dia il giusto riconoscimento agli sforzi che abbiamo compiuto per gestire l’accoglienza, dovendo coniugarli con l’esigenza di profilassi imposta a tutela della salute di tutti”.