Omicidio Trovato a Balestrate, Gianvito Italiano condannato a dieci anni: arriva l’ok per i domiciliari

La procura aveva chiesto la condanna a 16 anni e 4 mesi. Nel processo tuttavia non ha retto l’ipotesi dell’omicidio volontario

omicidio

Gianvito Italiano, 30 anni, è stato condannato a dieci anni di reclusione con l’accusa di omicidio preterintenzionale per la morte di Vincenzo Trovato, il 22enne ucciso nell’agosto del 2022 sul lungomare di Balestrate. Dopo la condanna, arrivata qualche giorno fa, la Corte di assise ha ora accolto l’istanza dell’avvocato Franco Lo Sciuto consentendo al giovane di scontare la pena ai domiciliari non in Sicilia.

La procura aveva chiesto la condanna di Italiano a 16 anni e 4 mesi. Nel processo tuttavia non ha retto l’ipotesi dell’omicidio volontario.

Omicidio Trovato a Balestrate

Vincenzo Trovato è morto la notte del 12 agosto 2022 a Balestrate. Stando alla ricostruzione dei fatti operata dagli inquirenti, una prima discussione era divampata tra la vittima e un cugino dell’imputato, che sarebbe intervenuto sferrando anche un pugno al ragazzo. La situazione pareva rientrata quando Trovato, dopo essersi allontanato, avrebbe fatto ritorno brandendo una chiave inglese. Da lì la colluttazione durante la quale Italiano colpì con una coltellata il 22enne alla gamba. Trovato è morto per un’emorragia nei locali della guardia medica.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Rissa a Balestrate, accoltellato 22enne di Trappeto: proclamato lutto cittadino