“L’operazione antimafia Brevis, condotta dal comando provinciale dei carabinieri di Palermo, grazie alla quale è stato colpito il mandamento mafioso di Pagliarelli, conferma l’impegno senza sosta delle forze dell’ordine e della magistratura nel contrasto a Cosa Nostra e a tutti i tentativi di riorganizzazione criminale con presenza sul territorio e collegamenti internazionali”. Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando l’operazione, condotta dai carabinieri del comando provinciale, che ha portato all’arresto di Giuseppe Calvaruso. Quest’ultimo ritenuto capo del mandamento mafioso palermitano di Pagliarelli, che da tempo si era trasferito in Brasile.
In carcere anche Giovanni Caruso, 50 anni, Silvestre Maniscalco, 41 anni, Francesco Paolo Bagnasco, 44 anni, Giovanni Spanò, 59 anni. Accusati a vario titolo di associazione mafiosa, estorsione, lesioni personali, sequestro di persona, fittizia intestazione di beni. Tutti reati aggravati dal metodo e dalle modalità mafiose.
“Desidero esprimere loro gratitudine e apprezzamento. Queste indagini ricordano, ancora una volta, che la mafia non governa più Palermo ma è ancora presente e tenta di infiltrarsi nella vita della città”. – Conclude Orlando.