Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha parlato in conferenza stampa, annunciando delle nuove misure restrittive in città per contrastare il contagio da Covid-19.
“Non sono un virologo, ma mi attengo alle indicazioni dei medici e del Comitato Tecnico Scientifico. Il virus coinvolge il nostro vivere civile. Firmerò un’ordinanza per la quale si afferma da venerdì il divieto di stazionamento nel centro storico tutti i giorni dalle 16 alle 22, compresi sabato e domenica dove il divieto sarà esteso per tutta la giornata. Lungo la costiera e sulle spiagge, però, il divieto sarà valido solo nel fine settimana”.
“Stiamo provvedendo a notificare ai concessionari il rispetto del decalogo con compito a carico di commercianti, amministrazione comunale e utenti. Ho chiesto un report fotografico dei mercati, in modo da valutare la situazione“, ha affermato il sindaco.
“Ho inviato una nota all’ufficio scolastico regionale, all’Asp e all’assessorato per avere rassicurazioni sulla sicurezza all’interno delle scuole elementari Da lunedì valuterò la possibilità di chiusura, se non mi viene garantita la sicurezza”.
Il Sindaco ha anche stabilito lavoro in smart working al 100% per dipendenti comunali dove sarà possibile; riaperta la prenotazione di ville e giardini comunali per permettere alle famiglie di andare in sicurezza in luoghi sicuri dove gli ingressi sono contingentati, quindi senza rischi di assembramenti