Home Cronaca Orlando ci ripensa: le scuole rimangono aperte a Palermo

Orlando ci ripensa: le scuole rimangono aperte a Palermo


Redazione

La conferenza stampa di Orlando sull'emergenza Covid e l'ordinanza sulla chiusura delle scuole. Decisione sospesa

scuole

La scuola dell’obbligo a Palermo non chiude, al momento. Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato la sospensione della firma dell’ordinanza, prevista inizialmente dal prossimo lunedì, nel corso di una conferenza stampa.

Dopo un lungo confronto nel corso della mattina con il presidente della Regione Musumeci, il Ministro Azzolina e il Ministro Speranza, Orlando ha chiesto uno screening di massa nelle scuole. Se non ci saranno le giuste garanzie nei prossimi giorni, l’ordinanza sarà firmata.

SANITA’ IN SICILIA

“La situazione sanitaria in Sicilia e Palermo è grave. Sulla base dell’ultimo Dpcm del Governo Nazionale, ho preso tutte le decisioni da me possibili per prevenire il contagio nel territorio. Dal divieto di stazionamento in centro in città allo smart working per i dipendenti comunali.

Una sofferenza sanitaria evidente sul territorio. Stiamo adottando pratiche di screening più efficienti, come il drive in alla Fiera che vede la collaborazione anche dell’esercito. A settembre ho chiesto i dati sui contagi e sulle strutture sanitarie, di quest’ultimi non abbiamo i numeri. I dati dei casi Covid vengono comunicati, non quelli sulle strutture locali. Ho scritto al premier Conte per segnalare la situazione”.

ORDINANZA SOSPESA

Orlando ha messo in standby la decisione, per adesso. “Ho avuto rassicurazioni sul fatto che a partire dalla prossima settimana si possa avviare uno screening di massa nelle scuole della città. Qualora non fosse possibile, sarò costretto a far entrare in vigore l’ordinanza. Chiedo ai dirigenti scolastici di garantire tutte le misure necessarie in fase di entrata e uscita degli studenti”.

Potrebbero interessarti