Home Salute e Famiglia Da oggi a Palermo per gli over 80 Pfizer e Moderna senza prenotazione

Da oggi a Palermo per gli over 80 Pfizer e Moderna senza prenotazione


Pippo Maniscalco

Da mercoledì prossima a domenica per gli over 80 ci sarà in funzione anche il drive-in della Casa del Sole

In Sicilia le vaccinazioni per gli over 80 i vanno un po’ a rilento. Sebbene nell’ultima settimana ci sia stato un netto incremento di inoculazioni, portando la percentuale delle prime somministrazioni al 65%, in questa fascia l’Isola è ultima in Italia. Quindi la Regione ha deciso di dare un colpo di acceleratore. Per questo, a partire da oggi, i cittadini palermitani più anziani potranno recarsi nelle strutture dell’Azienda sanitaria del capoluogo per ricevere la somministrazione della prima dose di Pfizer o Moderna. L’iniziativa è riservata ai cittadini con età pari o superiore ad 80 anni, quindi compresi anche i nati nel 1941. Potranno recarsi direttamente nel centro di vaccinazione più vicino, muniti di documento di identità e tessera sanitaria, per ricevere la somministrazione del siero.

POSSIBILE PREPARARE LA DOCUMENTAZIONE A CASA

Il personale medico effettuerà la valutazione e compilerà la scheda di anamnesi. Qualora fosse possibile, i cittadini possono scaricare la documentazione necessaria dal sito internet dell’Asp di Palermo. Sono disponibili l’autocertificazione, l’informativa, il consenso al trattamento dei dati e il consenso informato alla somministrazione del vaccino. Ma potranno anche essere forniti dal personale della struttura prescelta.

DA MERCOLEDÌ A DOMENICA DRIVE-IN ALLA CASA DEL SOLE

Inoltre, per andare incontro a tutte le esigenze, l’Asp riproporrà da mercoledì a domenica prossimi anche il drive-in alla Casa del Sole. In maniera da potere accogliere gli anziani over 80 con difficoltà motorie, che possono farsi accompagnare e ricevere il vaccino rimanendo seduti in auto.

Potrebbero interessarti