A Palazzo Riso Anna Bonomolo e la Folkage Etno-jazz Band

Mercoledì 28 settembre, in scena “Isola”, un viaggio nella tradizione e nelle contaminazioni musicali. Lo spettacolo sarà preceduto da una performance dell’attrice Francesca Melluso

Anna Bonomolo e la Folkage Etno- jazz Band protagonisti di un imperdibile appuntamento per gli appassionati di musica jazz e folk. 
Mercoledì 28 settembre alle 21:00 va in scena “Isola“, in programma sul palco di Palazzo Riso, storico edificio di corso Vittorio Emanuele a Palermo. 
Lo spettacolo, a cura dell’associazione “Il cervo zoppo“, vede il contributo dell’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana. 
A precedere l’esibizione di Anna Bonomolo e della Folkage Etno-jazz Band, una performance dell’attrice Francesca Melluso

IL GRUPPO 

 La Folkage Etno-jazz Band è una formazione composta dai musicisti Diego Spitaleri, al piano e agli arrangiamenti,  Sebastiano Alioto alla batteria, Vincenzo Noto al basso elettrico, Innocenzo Bua alla fisarmonica e Gianni La Rosa alle percussioni e al pad.
Insieme ad Anna Bonomolo, daranno vita allo spettacolo dal titolo ‘Isola’. 
Un progetto artistico, il loro, curato da alcuni musicisti siciliani e fondato su una ricerca che parte dalla tradizione folk-etno-meridionale e filtra l’insieme con le sonorità del più attuale etnopop internazionale e jazz.
Il tutto, attingendo alle più moderne tendenze della musica mediterranea, senza tralasciare altre sperimentazioni folk del mondo.
Un viaggio che parte dalla banda Olodum di Bahia passando per il tango argentino per arrivare al fado portoghese e al reggae giamaicano.

L’ APPREZZAMENTO DI CLAUDIO BAGLIONI 

Al repertorio elaborato dallo studio della tradizione siciliana, la band ha voluto aggiungere un paio di composizioni.
Anch’ esse in dialetto siciliano, sono la base di una serie di inediti.
Forte di una folta e variegata esperienza, il gruppo ha partecipato insieme al cantautore Claudio Baglioni alla ‘Notte bianca’ organizzata dall’Assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana per celebrare un evento speciale.
Ovvero, il ritorno in Sicilia della statua del Satiro danzante. Proprio in quell’occasione, il cantautore romano ha espresso il suo personale gradimento per l’arrangiamento della canzone popolare ‘Ciuri ciuri’. 
Il brano è quindi diventato la sigla del programma radiofonico, on air su su Radio 1, “Isola Bella la – Sicilia che piace al mondo”. 

COLLABORAZIONI PRESTIGIOSE 

Tra i momenti più significativi della vita artistica della band, figura la partecipazione, in Sicilia, al “Womad”, festival di world music ideato nel 1980 da Peter Gabriel.
Un evento di portata mondiale che mette insieme musica etnica, arte e danza. 
Inoltre, con il brano “Mi votu e mi rivotu” la Folkage Etno-jazz Band ha partecipato alla colonna sonora del film documentario ‘I Siciliani’ di Francesco Lama.
La pellicola, con Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta e Tony Sperandeo, è stata presentata al “Taormina Film Festival” nel 2016.