Il palermitano Francesco Lo Voi è il nuovo procuratore di Roma

Nominato a larga maggioranza, con 19 voti a favore

lo voi

Francesco Lo Voi, 64 anni, è il nuovo procuratore di Roma. Lo Voi, che dal 2014 era a capo della procura di Palermo, prende il posto di Michele Prestipino. Quest’ultimo era stato scelto come procuratore di Roma nel marzo del 2020 ma la cui nomina era stata poi annullata dal TAR del Lazio. L’annullamento della nomina di Prestipino era arrivato in seguito a un ricorso presentato dallo stesso Lo Voi e dal procuratore generale di Firenze, Marcello Viola, oggi candidato sconfitto di minoranza.

Lo ha nominato a larga maggioranza (con 19 voti a favore) il plenum del Csm. Con il voto di oggi si chiude la vicenda aperta nel maggio del 2019 con l’intercettazione dell’hotel Champagne che rivelò – come sottolinea lo stesso Csm- “interferenze tra magistrati e politici” sulla nomina del procuratore di Roma.

Gli auguri del sindaco Orlando 

“Rivolgo i miei più sentiti auguri a Francesco Lo Voi per il nuovo incarico che sono certo saprà affrontare con professionalità e competenza grazie alla sua grande esperienza di livello nazionale e internazionale”.
Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

CONTINUA A LEGGERE