Il Palermo, dopo lo stop di Francavilla, torna alla vittoria e lo fa battendo 3-0 la Vibonese nel match valido per la trentesima giornata del Girone C di Lega Pro. Dopo un primo tempo pigro, i rosa nella ripresa sono stati travolgenti, grazie alle reti di Valente, Brunori e Soleri. La squadra di Baldini sale a 48 punti, occupando il sesto posto in classifica. Vibonese che resta ultima, a quota 16: contro il Palermo è la quinta sconfitta di fila in campionato.
Baldini schiera il solito 4-2-3-1, ma con due sorprese: la prima arriva dalla porta con Massolo al posto di Pelagotti; a destra in difesa l’altra sorpresa: Accardi vince il ballottaggio con Buttaro. La Vibonese arriva da quattro sconfitte di fila. Orlandi schiera difesa a tre con Polidori, Risaliti e Carosso in difesa; in attacco Curiale è affiancato dal numero 10 Spina.
Dopo appena un minuto Vibonese pericolosa con Spina. L’attaccante ospite, dalla destra, riesce a resistere alla trattenuta di Lancini, entra in area e prova il tiro, ma Massolo blocca senza problemi. Al sesto la risposta del Palermo: cross di Floriano dalla sinistra e colpo di testa di Valente, portiere battuto ma la palla si stampa sul palo; sulla ribattuta Damiani colpisce di prima intenzione mandando alto. È la squadra di Baldini a fare la partita, con Floriano che sembra essere il più pericoloso dei rosa. All’ottavo la difesa della Vibonese è costretta a mettere in angolo un pericoloso cross proprio del numero 7 per l’accorrente Brunori. Il centravanti rosanero ci prova qualche minuto dopo, con un tiro dal limite dell’area che viene contratto dalla difesa ospite, e il pallone che termina alto.
Al diciannovesimo De Rose pennella una bella palla per Valente. L’esterno rosanero, defilato sulla destra in area, prova il tiro di prima intenzione, ma la sfera finisce nuovamente sopra la traversa. Ancora imprecisione nel Palermo, questa volta è Damiani che da buona posizione ci prova, ma il tiro finisce lontano dalla porta di Mengoni. Al 27′ lunga palla per Brunori, che defilato sulla linea del fondo riesce a guadagnare solamente un angolo. Al 41′ ancora un legno per il Palermo: schema su calcio di punizione, Damiani pesca Brunori che, da solo in area, si coordina e al volo conclude di sinistro colpendo la traversa piena con Mengoni battuto. Un primo tempo sottotono si conclude, senza minuti di recupero, sullo 0 a 0.
Due cambi nel Palermo a inizio ripresa: dentro Dall’Oglio e Perrotta, fuori Damiani e l’ammonito Marconi. Dopo pochi minuti Valente ci prova con un diagonale da fuori, palla a lato. Ancora rosa in avanti: Floriano prova da dentro l’area a piazzare la conclusione di destro, tiro che viene respinto dalla difesa della Vibonese. Sulla ribattuta tenta anche De Rose, ma la conclusione del centrocampista viene deviata in corner dalla difesa ospite.
Al 51′ vantaggio Palermo: Giron crossa dalla sinistra, Valente è bravo a farsi trovare nel punto giusto per concludere e battere Mengoni per la rete dell’1-0. La Vibonese inserisce La Ragione al posto di Carosso. Palermo a un passo dal raddoppio su un bel calcio di punizione di Giron, che però si stampa sulla traversa, lasciando immobile il portiere della Vibonese. Ancora Giron su punizione prova a sorprendere Mengoni, con un tiro dal vertice destro dell’area della Vibonese. L’estremo difensore ospite è costretto ad alzare in angolo. Al 70′ occasionissima per Brunori, che riceve in area dalla sinistra, smarca un difensore e da due passi tira a botta sicura scheggiando la traversa. Vibonese che rischia l’autorete con Suagher, nel tentativo di allontanare una palla pericolosa in area di rigore. Nel Palermo entra Soleri al posto di Floriano, mentre nella Vibonese Golfo sostituisce Blaze.
All’81 arriva il raddoppio di Brunori ,che deposita in rete un bel cross rasoterra dalla destra, sul primo palo di Valente. I rosanero trovano anche la terze rete pochi minuti dopo: Luperini ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta avversaria, serve Soleri che con un tocco sotto batte Mengoni. Baldini manda in campo Odjer e Buttaro al posto di De Rose e Accardi. Nella Vibonese esce Corsi per infortunio ed entra Panati, in campo anche Gelonese al posto di Zibert. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match: la squadra di Baldini ritrova i tre punti e si conferma più a suo agio nelle partite casalinghe.