Palermo, “bombe di semi” per sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell’ambiente

L’iniziativa del Laboratorio Sociale “Malaspina”, che si propone di trasmettere un insegnamento importante a bambini e ragazzi

palermo

Delle bombe ben diverse da quelle di cui, purtroppo, in questi giorni sentiamo spesso parlare. Sono fatte d’argilla e contengono dei semi allo scopo di dare un messaggio importante ai più piccoli: “Non lanciare la spazzatura ma dei semini”. Questa l’iniziativa del Laboratorio Sociale “Malaspina” di Palermo, che si propone di sensibilizzare alla tutela ambientale bambini e ragazzi.

“Il fatto che ci sia una crisi ecologica in corso è sempre più evidente a tutti. Ne abbiamo vissuto le conseguenze anche in Sicilia, con alluvioni incredibili, sbalzi di temperatura assurdi, un’estate con tantissimi incendi. Che c’è un problema per fortuna anche i governi se ne sono accorti e stanno, infatti, cercando di correre ai ripari forse troppo tardi”. Così spiegano a Palermo Live Tiziana Albanese, del Laboratorio, Ludovica Di Prima, di Ecologia Politica Palermo, e Giù D’Angelo, di Fridays for future Palermo. Le tre realtà hanno collaborato al fine di realizzare l’iniziativa.

Palermo e il Friday for Future

Sulla scia del Friday for Future, che tante volte ha visto anche a Palermo manifestazioni per la tutela dell’ambiente, il Laboratorio Sociale Malaspina ha voluto così guardare ai più piccoli. “Quest’anno abbiamo pensato di abbassare ancora di più l’età di coinvolgimento e abbiamo organizzato questo laboratorio per parlare anche ai bambini delle elementari e delle medie. Secondo noi devono formarsi al rispetto per l’ambiente e la natura e alle tematiche ecologiche. Lo vogliamo fare con un’attività che sia alla loro portata”.

Semi anziché spazzatura

Da qui il laboratorio che si terrà nel pomeriggio di oggi, 5 marzo, e che porterà i ragazzi a mettere le mani in pasta. Accanto a loro anche alcuni docenti, che potranno così imparare la tecnica ed estendere magari l’iniziativa alle loro classi.

Si realizzeranno quindi delle palline d’argilla contenenti dei semi; il 25 marzo, giornata dello Sciopero globale per il clima, sarà probabilmente la data in cui bambini e ragazzi usciranno e “bombarderanno” un’area verde di Palermo con le loro creazioni. Un incentivo, come si diceva, volto a dare un importante messaggio: basta col lancio della spazzatura, che fin troppo spesso imbruttisce e danneggia la nostra città. E’ ora di sviluppare nuove abitudini e prestare attenzione all’ambiente che ci circonda.

CONTINUA A LEGGERE