Home Salute e Famiglia Palermo, boom di bambini positivi al Covid, salgono ricoveri al Di Cristina

Palermo, boom di bambini positivi al Covid, salgono ricoveri al Di Cristina


Redazione PL

Un numero cresciuto in maniera esponenziale, l'appello è ancora una volta ai genitori affinché si vaccinino

bambina

Crescono vertiginosamente i ricoveri per Covid-19 all’Ospedale dei Bambini “Di Cristina” di Palermo. Per la precisione, si tratta di un numero cinque volte maggiore rispetto a quello di luglio scorso. Nella maggior parte dei casi, sono pazienti che non hanno i genitori immunizzati.

A sottolineare il dato è Marilù Fornari, responsabile della direzione medica dell’Ospedale dei Bambini, a Tgs. “Le loro condizioni sono discrete, ma sono sintomi che hanno imposto il ricovero. Pertanto, è necessario stare attenti a tutti i sintomi che i bambini possono presentare”, spiega la dottoressa.

“E’ necessario vaccinarsi – aggiunge — E’ necessario che tutti i genitori che hanno bambini neonati o bambini piccoli che non possono vaccinarsi per l’età, si vaccinino perchè naturalmente bambini che possono essere asintomatici, possono contagiare anche gli altri”

Sono dieci i nuovi pazienti nell’ospedale di Palermo, nella mattinata di oggi; sei di loro sono neonati, uno proviene dalla provincia di Caltanissetta. Per il resto, si tratta di palermitani.

Non si teme solo per l’elevato numero di ricoveri (che a giugno era di 3 e il 18 agosto è cresciuto fino a 38 casi), ma anche per il futuro di questi bimbi. Dei 246 ricoverati dall’inizio della pandemia, infatti, 20 hanno sviluppato sindromi infiammatorie con problemi cardiaci, renali e neurologici.

Potrebbero interessarti