Palermo, boom di bambini positivi al Covid, salgono ricoveri al Di Cristina

Un numero cresciuto in maniera esponenziale, l’appello è ancora una volta ai genitori affinché si vaccinino

bambina

Crescono vertiginosamente i ricoveri per Covid-19 all’Ospedale dei Bambini “Di Cristina” di Palermo. Per la precisione, si tratta di un numero cinque volte maggiore rispetto a quello di luglio scorso. Nella maggior parte dei casi, sono pazienti che non hanno i genitori immunizzati.

A sottolineare il dato è Marilù Fornari, responsabile della direzione medica dell’Ospedale dei Bambini, a Tgs. “Le loro condizioni sono discrete, ma sono sintomi che hanno imposto il ricovero. Pertanto, è necessario stare attenti a tutti i sintomi che i bambini possono presentare”, spiega la dottoressa.

“E’ necessario vaccinarsi – aggiunge — E’ necessario che tutti i genitori che hanno bambini neonati o bambini piccoli che non possono vaccinarsi per l’età, si vaccinino perchè naturalmente bambini che possono essere asintomatici, possono contagiare anche gli altri”

Sono dieci i nuovi pazienti nell’ospedale di Palermo, nella mattinata di oggi; sei di loro sono neonati, uno proviene dalla provincia di Caltanissetta. Per il resto, si tratta di palermitani.

Non si teme solo per l’elevato numero di ricoveri (che a giugno era di 3 e il 18 agosto è cresciuto fino a 38 casi), ma anche per il futuro di questi bimbi. Dei 246 ricoverati dall’inizio della pandemia, infatti, 20 hanno sviluppato sindromi infiammatorie con problemi cardiaci, renali e neurologici.