Home SportCalcio Palermo Calcio, esonerato l’allenatore Giacomo Filippi: ecco il nuovo tecnico

Palermo Calcio, esonerato l’allenatore Giacomo Filippi: ecco il nuovo tecnico


Francesca Catalano

Al suo posto subentra Silvio Baldini. Quello in Sicilia è per lui un ritorno a quasi 18 anni dall'addio

palermo

Il presidente del Palermo, Dario Mirri, ha ufficialmente esonerato il tecnico Giacomo Filippi. Lo ha reso noto la stessa società tramite un comunicato stampa. Dopo la sconfitta esterna con il Latina, il club ha formalizzato il disimpegno dalla panchina rosanero.

SILVIO BALDINI E LE INCOMPRENSIONI CON ZAMPARINI

La sosta, con il rientro in campo il prossimo 6 gennaio nel derby con l’ACR Messina, permette al successore di avere qualche giorno in più per conoscere tutti gli elementi della rosa. Si tratta di una vecchia conoscenza: Silvio Baldini. Quello in Sicilia è per lui un ritorno a quasi 18 anni dall’addio. Il nastro va riavvolto all‘estate 2003. Baldini scelse di salutare l’Empoli e sposare un progetto triennale a Palermo, con l’obiettivo di riportare la squadra – allora in B – in Serie A a 31 anni dall’ultima voltaNella rosa messa a disposizione dal presidente Maurizio Zamparini c’era un futuro campione del mondo come Luca Toni. A supportarlo, Franco Brienza, Eugenio Corini, Lamberto Zauli... Quell’anno, nonostante una squadra al terzo posto, in piena zona promozione, la sua esperienza in rosanero si concluse il 26 gennaio 2004, a causa di alcune incomprensioni con Zamparini. Al suo posto arrivò Francesco Guidolin, che mise poi la sua firma sul salto di categoria ottenuto a fine stagione.

PALERMO

LA NOTA UFFICIALE

“Il Palermo comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Giacomo Filippi, e di aver contestualmente affidato la guida tecnica della prima squadra a Silvio Baldini. Con il nuovo allenatore si è stabilito un accordo contrattuale fino al 30 giugno 2022, con rinnovo automatico in caso di promozione in serie B. Mister Silvio Baldini sarà presentato ai media e ai tifosi lunedì 27 dicembre in una apposita conferenza stampa via Zoom e in diretta streaming sui canali social del Palermo prevista per le ore 16 allo stadio Renzo Barbera, alla presenza anche del direttore sportivo Renzo Castagnini”.

“Insieme al nuovo mister Silvio Baldini, il club rosanero dà il benvenuto anche al nuovo viceallenatore Mauro Nardini e al nuovo preparatore dei portieri Stefano Pardini. Saluta, invece, i membri dello staff tecnico Fabio Levacovich, Marco Nastasi ed Emanuele Lupo”.

“A Giacomo Filippi, Fabio Levacovich, Marco Nastasi ed Emanuele Lupo, i più sinceri e sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto, sempre con professionalità, passione e competenza. E i migliori auguri per i progetti a venire. A mister Silvio Baldini ed al nuovo staff, il benvenuto in rosanero da parte del presidente Dario Mirri. Oltre che da tutta la famiglia del Palermo F.C”.

Alla sosta natalizia, dopo 20 giornate di campionato, il Palermo ha 33 punti ed è in quarta posizione alla pari con la Turris, a -11 dalla vetta.

Potrebbero interessarti