Arma dei Carabinieri, cambio al vertice a Palermo: arriva Giuseppe De Liso
Da oggi il Generale De Liso sarà al comando dell’Arma dei Carabinieri di Palermo. Succede ad Arturo Guarino, trasferito a Roma dove ricoprirà un incarico al Comando Generale. De Liso, di origini campane, ha assunto già in precedenza diversi incarichi di Comando nell’Arma
Il Generale di Brigata Giuseppe De Liso da oggi ha ha assunto il ruolo di Comandante Provinciale dell’Arma di Palermo. Succede al Generale Arturo Guarino, trasferito a Roma per un incarico al Comando Generale dell’Arma.
È proprio dalla Capitale che proviene il Generale de Liso, 54 anni, di origini campane. Prima dell’attuale incarico, infatti, era al comando dell’ufficio Cerimoniale di Roma. Precedentemente era stato Comandante di Plotone dell’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Reggio Emilia e delle Compagnie Carabinieri di Trani (BT) e di Castellammare di Stabia (NA), nonché a capo del Reparto Corsi della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
De Liso ha svolto anche incarichi di staff presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. In particolare è stato addetto alla seconda Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali e capo della quinta e prima Sezione dell’Ufficio Legislazione; inoltre è stato anche Comandante del Gruppo Carabinieri di Locri (RC).
Con il grado di Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Rapporti con la Rappresentanza Militare del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e di Comandante Provinciale Carabinieri di Firenze.
De Liso ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli e l’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma. Inoltre ha una laurea in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.