Palermo celebra Giornata Europea delle lingue: “Corsi di nuovo in presenza”

L’evento tornerà a svolgersi il 26 settembre presso i Cantieri Culturali alla Zisa

Il nostro continente, l’Europa, è composto da Paesi che hanno una propria identità linguistica. Ma diversi idiomi non devono rappresentare un problema, anzi, tale diversità rappresenta un elemento chiave che accresce il patrimonio culturale di tutti gli Stati membro. Per tale ragione, il 26 settembre del 2001, è stata istituita la Giornata Europea delle lingue. Voluta dal Consiglio Europeo di Strasburgo promuove il pluralismo in tutto il continente. Anche a Palermo il 26 settembre sarà celebrata la ventesima edizione.

IL TRIONFO DELLE LINGUE TRA APERITIVI E VARIE ATTIVITA’

Dalle 17 alle 21, ai Cantieri Culturali alla Zisa, presso il Cre.Zi Plus, saranno proposte attività per adulti e bambini in tantissime lingue europee e non. Tutto ciò in collaborazione con l’International House, il Goethe Zentrum, l’Instituto Cervantes, la Casa Officina, la Comunità Ellenica Siciliana e l’Officina di Studi Medievali. La serata si concluderà, nel rispetto delle normative anticovid, con un aperitivo con conversazioni nella propria lingua preferita.

TESTARE IL PROPRIO LIVELLO DI CONOSCENZA DEL FRANCESE

Prima di quella data, precisamente venerdì 17 e sabato 18 settembre, l’équipe dell’Institut français organizza due giornate a porte aperte per conoscere i corsi e l’offerta formativa. Il centro di lingua francese, con sede ai Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4 Palermo), accoglierà i visitatori con un doppio appuntamento aperto a tutti, utile anche per avere informazioni utili per la rentrée: dalla presentazione dei corsi alle iscrizioni, dai corsi di prova gratuiti ai test di livello. Sarà possibile testare gratuitamente il proprio livello di conoscenza della lingua, al fine di pianificare un percorso personalizzato e mirato al raggiungimento dei propri obiettivi linguistici.

IN PRESENZA CON L’OPZIONE ONLINE

“Finalmente da quest’anno – spiega a Palermo Live Simona Marino, responsabile corsi e certificazioni Institut Francais – potremo tornare con i corsi in presenza. Torneremo ad accogliere gli studenti nelle nostre aule, sempre nel rispetto delle norme anticovid. Lasceremo tuttavia anche l’opzione dei corsi al 100% online, sia per comodità sia per mantenere un contatto con gli alunni che abitano fuori Palermo. Tutti i nostri corsi – precisa Simona Marino – preparano alle certificazioni linguistiche delf e dalf di cui siamo unica sede di esame per le province di Palermo, Agrigento e Trapani”.

COME SOSTENERE I TEST

Per sostenere i test, però, è necessario effettuare una prenotazione telefonica al numero 091 212389 o compilare l’apposito modulo online sul sito www.institutfrancais.it. E’ possibile chiedere ulteriori informazioni telefonando al numero sopraindicato o inviando una email all’indirizzo corsi-palermo@institutfrancais.

RIPRENDE LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Il 5 ottobre riprenderà invece la rassegna con il cinema francese contemporaneo cinemardi: “Ogni martedì alle 21:00 al cinema De Seta, con ingresso libero, riprenderemo la rassegna – conferma il direttore dell’Institut Francais Eric Biagi –. In programma di 9 film, tutti in versione originale con sottotitoli in Italiano. Un programma quest’anno con molte commedie (3-4 in programma) – conclude il direttore – in collaborazione con l’Assessorato alle culture del Comune di Palermo e l’Institute Francais Cinema”.