Dalla Chiesa della Catena allo Spasimo, Palermo tra i bastioni e il mare
Primo appuntamento serale di settembre a cura di In Itinere. Percorso narrato e guidato
Il primo evento di settembre a cura di In Itinere condurrà i partecipanti alla scoperta di una Palermo storica e insolita.
Un viaggio nel perimetro della città che volge lo sguardo al mare dai bastioni, tra ingressi monumentali e fortificati, come un’antica catena per entrare e uscire.
“Bastioni e porte a mare: dalla Catena allo Spasimo” è il titolo dell’itinerario serale, guidato e narrato, in programma per giovedì 9 settembre alle 20:15.
TRA VICOLI ARABI E ANGOLI DI RAFFINATA ARCHITETTURA
Il percorso si articolerà dentro la cinta che si affaccia sulla costa, accompagnato dal racconto dei luoghi.
Un percorso iniziale che si snoda dall’antico porticciolo alla “strada Colonna” e poi dentro i vicoli arabi ricchi di meraviglie, tra palazzi e chiese monumentali.
Il tutto, tra aneddoti, curiosità ed eventi che rimandano a fatti storici, all’insegna di un’affascinante mescolanza tra cultura popolare e leggende.
Testimonianze rimaste dentro le pietre che ancora si possono scorgere o immaginare a guardia della città.
Un cammino che diventa scoperta di angoli nascosti, resti di costruzioni murarie antiche, porte sparite nel tempo e altre rimaste fino ad oggi.
Una città che, nel tempo, si è arricchita di scorci e angoli d’arte e raffinata architettura.
I quartieri sovraffollati, a strati, rappresentano lo scenario di storie di fantasia, reali o immaginarie, comunque testimoni delle influenze, delle dominazioni e della cultura palermitana.
Un altro racconto che parla di uomini, luoghi e cose protagonisti di una sera di fine estate da trascorrere ancora fuori, ammirando tesori e gustando cibo locale.
I DETTAGLI DELL’ ITINERARIO
Il percorso avrà inizio dalla Chiesa di Santa Maria della Catena.
I partecipanti proseguiranno dunque verso l’area del Foro Italico e procederanno seguendo il filo conduttore ideale delle cinte murarie sovrapposte.
Uno scenario “da ascoltare” con la spiegazione che illustrerà l’antico assetto della città, immaginando come era un tempo e come è adesso.
L’itinerario, classificato come “facile” e della durata di un’ora e trenta, si concluderà a Santa Maria dello Spasimo.
L’appuntamento tra i partecipanti è in programma per le 20:15 sotto il murale che ritrae i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, alla Kalsa.
SICUREZZA E MISURE ANTI COVID 19
La prenotazione è obbligatoria, fino al raggiungimento del numero consentito ed è raccomandato l’utilizzo della mascherina.
Per effettuarla, è possibile contattare il numero 3936655232 oppure inviare una mail all’indirizzo info_initinere@libero.it.
L’ evento prevede infatti un numero chiuso nel rispetto delle normative vigenti relative al contenimento del contagio da Covid-19.
La quota di adesione di dieci euro comprende l’itinerario con guida autorizzata e audio guida amplificata e la degustazione tipica.
Si consiglia di parcheggiare nelle aree di piazza Marina, del Foro Italico e della Chiesa della Magione.