Palermo, ciclovia premiata miglior progetto sulla mobilità dolce in Italia

pista ciclabile

Miglior progetto sulla mobilità dolce in Italia. Così il Ministero dell’ambiente ha valutato il progetto, presentato a giugno del 2019 dal Comune di Palermo, cui è stato attribuito il massimo punteggio ed un contributo di 600 mila euro. Si tratta nello specifico della “ciclovia” che collega via Praga con via Dante, i cui lavori, in attesa del responso ministeriale, erano stata già stati avviati con i fondi destinati alla segnaletica stradale per AMAT. “Tale percorso è molto apprezzato dai ciclisti palermitani. Ora che il contributo è confermato, si potrà procedere ad interventi di miglioramento sul fronte della sicurezza e sulla realizzazione di ciclostazioni. L’investimento sulla mobilità sostenibile è il segno di una strategia tesa ad investire sulla tutela della qualità dell’aria e della vita”. Scrive su Facebook l’assessore al Comune di Palermo, Giusto Catania.

RICONOSCIMENTO PRESTIGIOSO

Per il sindaco Leoluca Orlando, “arriva a Palermo ancora un riconoscimento prestigioso, per la scelta della mobilità dolce e sostenibile. Un riconoscimento che conferma la qualità del lavoro svolto e che ora permetterà di migliorare ulteriormente questo importante asse di attraversamento ciclabile della città”.

SEGNO DI STRATEGIA

Per l’Assessore Catania “l’investimento sulla mobilità sostenibile è il segno di una strategia tesa ad investire sulla tutela della qualità dell’aria e della vita. L’asse ciclabile nord/centro della città sempre di più è attraversato da cittadine e cittadini. Questo ulteriore investimento la renderà più sicura”, mentre il presidente di Amat Michele Cimino si tratta di “Un importante intervento che permetterà di rafforzare il sistema del bike-sharing già molto apprezzato dai cittadini e di confermare la possibilità di utilizzo della bicicletta in sicurezza”.

COSA PREVEDE IL PROGETTO?

Il progetto prevede la realizzazione di 4 stazioni di bike sharing BiciPA, ciascuna con 12 stazioni di sharing, per un totale di 48 stazioni cittadine; parcheggi privati ​​per biciclette, e l’installazione di 23 rastrelliere, per un totale di 184 parcheggi per biciclette, 3 depositi automatici per biciclette, ciascuno Sono presenti 10 punti di stoccaggio, un sistema di videosorveglianza, che comprende 11 siti dotati di telecamere, di cui 3 installati in siti dotati di fonti di energia fotovoltaica, e gli altri 8 sono collegati alla rete delle stazioni di circolazione del bike sharing, e viene riposta una illuminazione , Posizionare circa 1300 segnaletica stradale a LED solari (luci fisse o lampeggianti) nel materiale di alluminio, che può illuminare e delineare piste ciclabili e incroci con incroci stradali e può posizionare 16 stazioni gonfiabili per biciclette distribuite lungo la strada.

Previsto inoltre un contributo per la distribuzione di buoni di mobilità per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.