Home Eventi, tv e spettacolo Palermo città dello spettacolo, un itinerario dedicato al cinema e al teatro

Palermo città dello spettacolo, un itinerario dedicato al cinema e al teatro


Marianna La Barbera

L'evento, a cura dell'associazione culturale "In Itinere", si terrà giovedì 21 luglio alle 20:15

Palermo città cinematografica, letteraria e teatrale.
Oltre alla maestosità dei monumenti e ai capolavori artistici, esiste un ulteriore aspetto attrattivo che rende il capoluogo siciliano un sito unico al mondo.
Set naturale di innumerevoli pellicole, fonte di ispirazione per registi e cineasti, Palermo è una vera e propria “città spettacolo”.
Al luogo che ha affascinato professionisti della settima arte, sceneggiatori e autori, sedotti dal suo magnetismo, l’associazione culturale “In Itinere” dedica un evento serale, nell’ambito della programmazione estiva.
Giovedì 21 luglio, alle 20:15, appuntamento di fronte al Teatro “Giuseppe Garibaldi”, per partecipare a un itinerario che racconta una Palermo bellissima e decadente.
Storie, folklore, sale cinematografiche di prima visione e teatri di prosa e lirica protagonisti di una città che oggi, in parte, non esiste più.

PALERMO E LA MAGIA DELLA SETTIMA ARTE

L’itinerario, al titolo “La città spettacolo: Palermo dai teatri ai set dei ciak”, è stato messo a punto da Serena Gebbia e Giovanna Gebbia di “In Itinere”.
Ideato dalla guida turistica che accompagnerà i partecipanti, è incentrato sulla riscoperta dei luoghi, talvolta eleganti ed emblematici, talvolta meno conosciuti, di una città ricca di scenari che hanno ospitato riprese cinematografiche.
O che hanno ispirato sceneggiature e romanzi di pura fantasia.
Una vera e propria epopea che si fonda anche su vicende realmente accadute, dalle quali hanno tratto le mosse pellicole da Oscar, entrate nel mito.
Una straordinaria opportunità, quella offerta da “In Itinere”, per approfondire la conoscenza di Palermo città italiana cinematograficamente feconda.
Palermo città utilizzata come set, anche nell’epoca attuale, che ha visto la nascita di case di produzione grazie al coraggio imprenditoriale di illuminati uomini dello spettacolo.

I DETTAGLI DELL’ITINERARIO

Percorrendo le strade del centro storico, i partecipanti – condotti da una guida autorizzata – attraverseranno i luoghi che raccontano le rappresentazioni sullo schermo dalle origini.
Ma anche la nascita della prima vera sala cinematografica, i palchi rimasti e quelli perduti.
E ancora, i primi Kinetoscopio Edison,  kinetografo e kinematografo.
Un itinerario affascinante che mescola storia, cultura e leggende di un tempo che fu.
Il raduno è previsto per le 20:15 in via Castrofilippo, di fronte al Teatro intitolato a Giuseppe Garibaldi, nel quartiere Kalsa.
Il percorso, della durata massima di un’ora e trenta e classificato come facile, si concluderà in piazza Giuseppe Verdi.
Chi avesse necessità di posteggiare, potrà trovare parcheggio nelle zone adiacenti al percorso del tour: ovvero, le piazze Marina e Cassa di Risparmio e il Foro Italico.
La quota di adesione è di dodici euro, inclusiva di degustazione e auricolari a noleggio.
Sarà possibile partecipare fino al raggiungimento del numero consentito.
Prenotazione obbligatoria al numero 393. 6655232 oppure tramite mail all’indirizzo [email protected]

Potrebbero interessarti