Palermo, continua la scia di furti: nel mirino negozi e auto

gelateria

A Palermo continuano i furti ai danni delle attività commerciali che non fanno altro che sottolineare la crescita di episodi di criminalità in citta. Ma non solo: nel mirino di malviventi anche le auto, come avvenuto sabato sera in via dell’Olimpo. Nei giorni scorsi i ladri sono entrati nel centro commerciale Dreams di via Ugo La Malfa forzando con attrezzi da scasso l’ingresso. Hanno portato via soldi e vestiti. Il bottino è ancora da quantificare. In corso indagini da parte della polizia che ha anche acquisito le immagini di videosorveglianza del negozio. 

Un altro colpo, a distanza di poche ore, è stato messo a segno ai danni del negozio Fai da thè in via Maletto, alle spalle della basilica di San Francesco. I malviventi, in questo caso, hanno messo a soqquadro il locale. È amaro lo sfogo affidato ai social dal titolare. Vetrina spaccata, sedie capovolte e la constatazione di un furto compiuto proprio in occasione di una ricorrenza importante per l’attività che giovedì 29 febbraio ha compiuto quattro anni di vita e si accingeva quindi a festeggiare con amici e clienti. 

“Questa notte hanno deciso di spaccare la prima inferriata, tutte le vetrate, la serratura e prendere ciò che volevano. Oggi dovevamo fare il compleanno noi e ce l’hanno fatto loro, i gentili signori senza dignità”, afferma il titolare, Paolo Alagna, in un video condiviso sulla pagina Instagram del locale. Furto anche in in negozio gestito da un cittadino cinese: vetrina spaccata e rubati soldi e vestiti.

Scia di furti in centro storico, attività commerciali nel mirino  

Purtroppo la situazione del centro storico palermitano non smette di apparire critica. Le vetrine spaccate si susseguono senza sosta, con commercianti e residenti che manifestano la propria preoccupazione. Per non parlare dei recenti fatti di cronaca che hanno visto le zone “calde” della movida cittadina divenire scenario di risse, sparatorie e fatti di sangue. 

Prima di questi furti, l’ultimo episodio con vetrina spaccata, in ordine di tempo, si era verificato qualche giorno fa in un ristorante cinese di via Principe di Belmonte, in pieno centro. I ladri hanno portato via i pochi spiccioli in cassa, generi alimentari e bottiglie. Qualche giorno prima ignoti avevano agito in piazza della Rivoluzione: vetrina spaccata per il locale “Bollicine” e  registratore di cassa scassinato. All’interno ci sarebbero stati circa quindici euro. Trafugata qualche bottiglia, i malviventi si sono dati alla fuga mentre i residenti, allertati dai rumori, hanno chiamato le forze dell’ordine. 

“Ieri era il mio giorno di chiusura e oggi dovrò rimanere fermo io e i dieci operai che lavorano all’interno del locale. Viene voglia di mollare, si perde fiducia nelle istituzioni”. È il commento di Paolo Di Cesare, proprietario del locale.  

Furti d’auto in via dell’Olimpo, un arresto

Sabato sera con una scia di devastazione che ha colpito senza pietà alcune Fiat 500, lasciando dietro di sé un panorama di distruzione. Ignoti, come appurato dalla redazione di Palermo Live, hanno preso di mira le auto parcheggiate fuori la discoteca Country discoclub tra l’una e le due di notte. I danni riportati sono devastanti.

I malviventi, dopo aver frantumato i vetri, hanno saccheggiato il cruscotto, la radio e persino il touch screen, portando via tutto ciò dove potevano mettere le mani. L’intervento della polizia ha permesso di arrestare una persona (QUI I DETTAGLI).

LEGGI ANCHE:

Palermo, furti nella cittadella universitaria: rubate attrezzature e auto

Palermo, nuovo furto con spaccata: colpito negozio in via dei Leoni