Home Salute e benessere Palermo, équipe tutta al femminile esegue trapianto polmoni

Palermo, équipe tutta al femminile esegue trapianto polmoni


Redazione

In Italia i medici di sesso femminile che si dedicano a questa attività chirurgica sono sempre di più

Un intervento chirurgico estremamente complesso, eseguito in tutte le fasi da una équipe chirurgica interamente femminile. Un’operazione, effettuata all‘Ismett, della durata complessiva di più di 8 ore e perfettamente riusciuta. Tanto da permettere alla giovane paziente siciliana di trascorrere il giorno di Natale a casa.

DOPPIO TRAPIANTO DI POLMONE

Gli organi sono stati prelevati dalla dottoressa Giorgia Tancredi che, al termine di un intervento di circa 3 ore e una missione di circa 12 ore fuori regione ha trasportato i polmoni all’Ismett in sala operatoria. Qui, le dottoresse Lavinia De Monte e Domenica Giunta, che avevano già iniziato la preparazione del ricevente in perfetta sincronia con l’equipe di prelievo, hanno portato a termine il doppio trapianto di polmone.

GRANDE COMPETENZA E TENACIA

Il successo dell’intervento e la composizione tutta femminile dell’equipe sono un importante risultato. Ma anche un significativo riconoscimento della attività di chirurgia di alta complessità portata avanti da specialiste chirurghe donne. Il trapianto di polmone è un intervento di lunga durata ed elevata complessità tecnica. Può essere portato a termine solo grazie a grande dedizione, competenza e tenacia. I medici di sesso femminile che si dedicano a questa attività chirurgica sono sempre di più in Italia e dimostrano ottime capacità teoriche, tecniche e di applicazione”. Così, Alessandro Bertani, responsabile della divisione di chirurgia toracica e di trapianto di polmone di Ismett –

Potrebbero interessarti