Palermo, alla Fabbrica 102 torna la musica dal vivo
Sarà Gianluca De Rubertis, giovedì 13 ottobre, a inaugurare la stagione live al Bistrot di via Monteleone
La musica live torna alla Fabbrica 102, con un calendario che conta già tredici appuntamenti.
Tante le novità all’orizzonte, per la gioia degli amanti dei concerti dal vivo a Palermo, dopo di due anni di fermo a causa della pandemia.
Un momento molto atteso, quello della ripresa delle esibizioni live, che vede Bistrot di via Monteleone – nei pressi del Palazzo delle Poste in via Roma – impegnato a rilanciare una delle propensioni naturali che ne hanno sempre connotato l’attività nella scena cittadina.
All’insegna di scelte sempre originali e di una programmazione che mette sempre al centro la qualità degli artisti.
Per tutti i concerti l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
GIANLUCA DE RUBERTISI INAUGURA LA STAGIONE LIVE
Un calendario in continua evoluzione, con nomi già decisi e altri che, prossimamente, arricchiranno il programma.
Alla Fabbrica 102 si preannuncia un ottobre denso di emozioni, già a partire dal primo musicista.
Si tratta di Giancluca De Robertis, fondatore della band “Il Genio” che, giovedì 13 ottobre, si esibirà alle 21:30.
A seguire, il prossimo 20 ottobre, la musica per tutte le orecchie de “I Sordi”.
Il 27 dello stesso mese, invece, sarà la volta di Dellera, pseudonimo di Roberto Dell’Era, già bassista degli Afterhours, la band capitanata da Manuel Agnelli.
Ottobre si concluderà con il black humor in veste global dance degli Apocalypse Wow.
GLI APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE
Giovedì 3 novembre, a salire sul palco sarà il polistrumentista tedesco Peter Piek, con la sua musica d’atmosfera.
Libertà di espressione al gipsy jazz giorno10, con “Alessio Costagliola Quartet“. Il 17 e il 24 novembre, invece, al centro della scena ci saranno le suggestioni balcaniche, rispettivamente con il folklore del Rakija Bomba Trio con il loro repertorio che include anche venature klezmer, e il Naam Quartet, con contaminazioni latine.
Il 26 del mese si cambia decisamente registro con Delaido, che riporteranno il pubblico al cantautorato indie.
I concerti di dicembre alla Fabbrica 102 si aprono con il jazz del Blue Moon Trio il primo del mese.
A seguire, l’8 dicembre, la street band italo-americana Little Pony, nata a Napoli dall’incontro tra musicisti statunitensi e partenopei.
Il 15 dicembre sul palco della Fabbrica 102 arriverà l’indie pop del duo Fanoya, mentre la chiusura della prima tranche di appuntamenti, il prossimo 18 dicembre, sarà affidata al folk-pop degli svedesi Crying Day Care Choir.
GIANCLUCA DE RUBERTIS, TALENTO ECLETTICO
Pronti via, dunque: si parte giovedì 13 ottobre con Gianluca De Rubertis, direttamente da ‘Il Genio’.
L’artista leccese, classe 1976, fonda nel 2001, con la sorella Matilde, Riccardo Schirinzi e Giancarlo Belgiorno, gli Studiodavoli, che trionfano all’Arezzo Wave festival 2002.
Nel 2004 pubblicano “Megalopolis” e nel 2006 “Decibels for dummies”.
Sempre nel 2006 , l’artista si trasferisce a Milano e inizia a collaborare con Alessandra Contini.
Insieme fondano la band ‘Il Genio’: il primo album omonimo esce nel marzo del 2008 e, con il singolo ‘Pop Porno’ il duo scala le hit nazionali, tanto che la band vince il premio Indie Music Like 2008.
Nello stesso mese si esibiscono a “Quelli che il calcio”, condotto allora da Simona Ventura.
A inizio 2010 viene registrato il nuovo album “Vivere negli anni ‘X”, rilasciato a giugno dello stesso anno, che vede la pubblicazione di tre singoli: “Cosa dubiti”, “Tahiti Tahiti” e “Amore chiama terra”.
Nel frattempo Gianluca lavora al suo disco da solista e decide di stampare il primo album “Autoritratti con oggetti”, che esce a marzo 2012: un disco personale, dal tratto cantautoriale, con le collaborazioni, tra gli altri, di Dellera, Rodrigo D’Erasmo ed Enrico Gabrielli, che riscuote un ottimo successo di pubblico e di critica.
Intanto, collabora alla realizzazione degli ultimi due album di Federico Fiumani, “Niente di serio” e “Preso dal vortice”.
Nel 2013 ritorna a scrivere nuove canzoni per il terzo album de “Il Genio”, dal titolo “Una voce poco fà”, rilasciato in formato digitale, e nel frattempo continua il suo lavoro da solista.
Nel 2015 pubblica il suo secondo album, “L’universo elegante”, che vede la partecipazione di due special guests come Amanda Lear e Mauro Ermanno Giovanardi.
È invece del 2020 l’uscita del suo terzo album da solista, “La violenza della luce”, un disco eclettico che mette insieme tracce intimiste con brani leggeri e orecchiabili.