Palermo, Giuseppe Milici presenta la sua SuperBand

I componenti sono alcuni tra i massimi musicisti siciliani: Marcello Mandreucci, Vincenzo Palermo, Roberto Gervasi, Antonio Zarcone, Pietro Zarcone e Sebastiano Alioto

L’ armonicista palermitano Giuseppe Milici presenterà per la prima volta la sua SuperBand, composta da alcuni tra i massimi musicisti siciliani. 
L’evento si terrà in esclusiva per il Circolo Unificato, in piazza Sant’Oliva 25, venerdì 11 novembre a partire dalle 20:30. 

UN INNO ALL’ AMICIZIA E ALLA MUSICA 

Molto più di un’esibizione musicale, la serata si preannuncia come una grande festa. 
Un’occasione per celebrare la musica vera e il sentimento dell’amicizia. 
Giuseppe Milici racconterà al pubblico storie, curiosità e aneddoti legati ai musicisti che lo accompagneranno, vissuti nell’arco temporale di un trentennio all’insegna di esperienze e condivisioni. 

GIUSEPPE MILICI, TALENTO INTERNAZIONALE 

Nato a Palermo nel 1964, Giuseppe Milici ha intrapreso le prime esperienze professionali  con il vibrafonista Enzo Randisi e con musicisti del calibro di Romano Mussolini e Lino Patruno.
Collaborazioni dalle quali emerge tutto il suo talento.
La sua formazione si svolge con tre grandi Maestri: Willi Burger, Larry Nash e Salvatore Bonafede, con i quali studia 
armonica cromatica, armonia e tecnica dell’improvvisazione e pianoforte. 
La sua lunga carriera prende il via nel 1983, anno in cui abbraccia l’attività di armonicista e compositore. 
Lavora per trasmissioni televisive nazionali quali, solo per citarne alcune, “Serata d’onore”, “Fantastico”, “Uno su cento”, tre edizioni del “Festival di Sanremo” e “I Fatti Vostri”
Nel 1990 entra a far parte dell’Orchestra Europea e, nel 1995, esegue le musiche del film “Il mago” con Anthony Quinn.  Successivamente, anche per produzioni televisive come “Avvocato Porta” con Gigi Proietti ,”Tutti i sogni del mondo” con Serena Autieri e, per il cinema, “Vaniglia e cioccolato” con Mariagrazia Cucinotta
Compone la colonna sonora del film “La Terramadre” di Nino La Marca, presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2008. 
Il rapporto privilegiato con il cinema è uno degli elementi caratterizzanti della sua carriera.
Tantissime sono le esibizioni negli USA, in Marocco, Australia, Sud Africa, Mozambico, Swaziland, Giappone, Corea e Argentina.
Ma anche in Europa, tra Olanda, Svizzera, Inghilterra, Francia, Germania e Polonia. 
Dal 2008 iniziano prendono il via tournée internazionali che vedono Giuseppe Milici  impegnato sui palcoscenici di alcuni tra i più prestigiosi locali e teatri del mondo, a New York, Parigi, Londra, Buenos Aires, Maputo, Stoccarda, Dresda, Salonicco, Tokyo e Johannesburg. 
A fianco del popolare trombettista Fabrizio Bosso si esibisce alla Casa del Jazz di Roma: dal concerto, viene registrato un cd live uscito nel 2009 per L’Espresso.

GLI ANNI PIÙ RECENTI 

Dal 2010 collabora con la cantante Antonella Ruggiero e con l’attore David Riondino. 
Realizza recentemente le musiche per “Ninnarò” e “Miricanu” e partecipa, in qualità di solista, alle sette puntate di “Novecento” condotte da Pippo Baudo, dove si esibisce tra gli altri anche con la cantante Amii Stewart.
Realizza il cd “Michael Jackson Jazz Tribute”.
Ha lavorato a vario titolo per il cinema per pellicole quali “Il Coraggio” prodotto in Spagna di cui è l’autore delle musiche e “Il Figlio Sospeso” di Egidio Termine in qualità di esecutore.
Ospite in diverse compilation della IRMA Records, duetta tra gli altri con Peter Cincotti, Simona Molinari, I Ridillo, Caterina Soldati, Matt Bianco, Neja e Mario Rosini.
Nel 2015 registra a New York il cd “Amarsi un pò” avvalendosi di una ritmica di eccezione composta da Mike Eckroth, Marco Panascia ed Eliot Zigmund ed entra a far parte della selezione musicale dei voli della KLM.
Negli anni più recenti si esibisce più volte in Asia tra Giappone e Corea.
Lavora al fianco di artisti quali, tra gli altri, Giancarlo Giannini, Francesca Alotta e Aleandro Baldi, Sasà Salvaggio, Cochi Ponzoni, Papik, Mario Rosini, Gigi Cifarelli. 
E ancora, Francesco Cafiso, Sarah Jane Morris e Pippo Pollina, Il Guardiano Del Faro, Tony Esposito e Dario Deidda
In Giappone ha registrato un cd con Francesco Buzzurro e Nicola Giammarinaro
Di recente uscita, anche l’album omaggio al grande Ennio Morricone.

I COMPONENTI DELLA SUPERBAND 

Talento, apprezzamento da parte del pubblico e degli addetti ai lavori, esperienze artistiche di altissimo profilo. 
Sono questi gli elementi che connotano e accomunano Giuseppe Milici e i componenti della SuperBand. 
Ovvero, Marcello Mandreucci (voce e chitarra) Vincenzo Palermo (chitarra), Roberto Gervasi (fisarmonica) Antonio Zarcone (piano e tastiere), Pietro Zarcone (basso) e Sebastiano Alioto (batteria). 

I DETTAGLI DELLA SERATA 

La serata prevede cena e concerto, con inizio alle 20:30. 
La SuperBand si esibirà alle 22:00. 
Il costo dell’evento, curato da Valentina Frinchi, è di 28 euro a persona. 
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 389.0035290.