Palermo protesta contro Green Pass: prevista fiaccolata a Piazza Pretoria

Si terrà stasera in dodici città italiane la fiaccolata organizzata dal Comitato Libera Scelta per dire di no all’obbligo della certificazione verde

Palermo

Saranno dodici le città italiane che stasera, alle ore 20, si uniranno in una fiaccolata per dire di no all’obbligo del Green Pass; tra queste figura anche Palermo, dove l’appuntamento è previsto in Piazza Pretoria.

Ad organizzare la manifestazione è il Comitato Libera Scelta, “un comitato di liberi cittadini, apartitico e apolitico, aperto a chiunque intenda sostenere la piena libertà di scelta in materia sanitaria” come recita la pagina Facebook.

Una fiaccolata da nord a sud

Le città in lista percorrono tutta la Penisola Italiana. C’è Piazza della Scala a Milano, Piazza del Popolo a Roma, Piazza Galvani a Bologna e via del Municipio a Padova. E ancora, Piazza Fiera a Trento, Piazza Matteotti a Imola, Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo e Piazza Cavour a Rimini. Infine, Piazza Trento e Trieste a Monza e Piazza Villamarina 1 a Santa Teresa di Gallura.

“Intendiamo manifestare ovunque, in tutta Italia, pacificamente e democraticamente, il nostro dissenso di fronte agli abusi che le nostre libertà fondamentali garantite dalla Costituzione stanno subendo”, si legge su un post Facebook del Comitato Libera Scelta.

“L’introduzione del Green Pass obbligatorio per lavorare, spostarsi, fare la spesa, per VIVERE, è semplicemente inaccettabile e INDEGNO di un Paese libero. NON siamo no-vax, NON siamo negazionisti, NON siamo fascisti, né comunisti. Non dateci etichette solo per creare un’ennesima divisione. Chiediamo che venga garantita, senza discriminazione alcuna, la libertà di vaccinarsi, così come di non farlo. Esattamente come è previsto dall’art. 36 del Regolamento UE 2021/953. Tutti i dati dimostrano che NON ci troviamo di fronte a un’emergenza sanitaria in questo momento, quindi NON vi è alcun motivo di imporre Green Pass obbligatorio per attività primarie ed essenziali”.

Palermo ha già visto nel pomeriggio di sabato scorso una analoga manifestazione contro l’obbligo del Green Pass. Piazza Castelnuovo si è riempita di gente e di slogan in opposizione al provvedimento che la certificazione verde quasi indispensabile per una vita “normale”.