Palermo, il “Baretto” torna a Mondello: nuova apertura a marzo
Riaprirà a breve l’indimenticabile “Baretto” a Mondello. Il nuovo locale sorgerà in via Teti, dove c’era il Robinson. L’apertura, secondo quanto riferito dal titolare alla Redazione di Palermo Live, è prevista per il prossimo mese di marzo. La famosa gelateria torna quindi nella “sua” borgata che nel 2021 fu costretta a lasciare. La nuova apertura a Mondello si va ad aggiungere a quella di via Torrearsa a pochi metri dal Teatro Politeama. Nei prossimi giorni verrà svelata la data di apertura.
Una buona notizia per i tanti frequentatori di Mondello, soprattutto in estate. In via Teti sarà possibile consumare non solo gelato, con servizio al tavolo, ma anche cocktails, caffè e tanto altro. Gli amanti del Baretto potranno consumare comodi seduti al tavolino. In questi giorni la famiglia Schillaci sta definendo gli ultimi dettagli del locale e poi potrà finalmente aprire, tornando dopo due anni in quella che da sempre fino al 2021 era stata casa sua, Mondello.
L’iter legale
Il Baretto ha lunga storia legale alle spalle. I problemi erano iniziati oltre dieci anni fa, quando non era stato rinnovato il contratto di affitto. Da qui era partito un lungo iter legale, con l’intromissione di una concessione comunale finalizzata a consentire all’esercizio commerciale di proseguire l’attività. All’interno di questo contesto anche il mancato pagamento del canone di locazione dal 2010 al 2015, bloccato proprio dall’accordo con il Comune. Quest’ultimo, però, non ha potuto opporsi agli ultimi risvolti giudiziari e nel 2021 la famiglia Schillaci fu costretta a chiudere il locale storico di piazza Valdesi.
Il Baretto però non ha finito di esistere: infatti il titolare decise di aprire una gelateria in centro, in via Torrearsa, oggi punto di riferimento per lavoratori, turisti e studenti.
Baretto, ora è davvero finita: “Tanta amarezza, ma lo dobbiamo accettare”
Leggi anche