Home Cronaca Palermo, inaugurato l’albero di Natale ed accese le luminarie

Palermo, inaugurato l’albero di Natale ed accese le luminarie


Redazione

Mercoledì scatterà l'illuminazione anche in piazza Politeama e in via Libertà e poi ci sarà l'altro albero, quello tradizionale per la città

natale

Finalmente anche a Palermo si respira aria di Natale. Dopo i ritardi nell’allestimento, dovuti ad un problema di fondi, sono state montate le luminarie natalizie.

“Palermo, Cefalù e Monreale, presenti con le loro splendide Cattedrali nel Circuito Unesco Arabo Normanno, festeggeranno il Natale uniti per iniziativa della Città Metropolitana. Una novità che può costituire una conferma ed un precedente nel cammino di collaborazione tra realtà di grande tradizione culturale e religiosa. Oltre che di notevole attrattiva internazionale. Una collaborazione che è ​in questo particolare momento​ anche segno di speranza. Questa festa ci ricorda ancor di più i valori fondamentali della vita, del rispetto degli altri e il valore della collaborazione”. Lo ha dichiarato oggi il sindaco di Palermo e della Città Metropolitana, Leoluca Orlando,​ in occasione dell’accensione delle luminarie e dell’Albero di Natale ai Quattro Canti a Palermo. Inserite, quest’anno, nel progetto per la valorizzazione dei beni monumenti del Percorso Arabo Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale, “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”​.

“In questo spirito – ha aggiunto Orlando – ​dobbiamo essere uniti e adottare comportamenti responsabili per contrastare una pandemia che continua a minacciare la nostra salute”.

Presenti all’accensione anche gli Assessori Titti Martorana, Paolo Petralia Camassa e Mario Zito. “In occasione delle prossime festività grazie alla fattiva sinergia tra Comune e Città Metropolitana, Palermo accende le luminarie in un momento di ripresa ma ancora di forte difficoltà”. “Sono luci – ha concluso – che recano un messaggio di comunione e di speranza, segnale di vitalità per guardare al di là del ‘buio'”.

MERCOLEDI’ L’ALBERO AL POLITEAMA

L’inaugurazione di oggi è la prima parte del piano che illuminerà tutto il centro con il contributo delle associazioni di categoria. “Mercoledì scatterà l’illuminazione anche in piazza Politeama e in via Libertà – aggiunge Orlando – e poi ci sarà l’altro albero, quello tradizionale per la città”.

Potrebbero interessarti