“La bellezza d’epoca: collezione Piraino, tesoro palermitano” è il titolo dell’evento che “In Itinere” propone per venerdì 15 settembre alle 20:00.
Un appuntamento straordinario, a cura dell’associazione culturale guidata da Serena Gebbia e Giovanna Gebbia, impegnata da anni nella valorizzazione e rivitalizzazione del patrimonio storico, etnoantropografico e artistico, con particolare attenzione rivolta alla città di Palermo.
Il nuovo itinerario promette un viaggio affascinante che condurrà i partecipanti alla scoperta della Casa Museo “Raffaello Piraino”.
Uno scrigno prezioso, incastonato nel cuore antico della città, in una cornice epica.
Tra aneddoti, curiosità, arte e storia, la visita guidata racconterà la vita dei nobili e della cavalleria, il fasto e lo sfarzo di casati e palazzi dove il potere regnava nei secoli scorsi.
Settembre inizia dunque con un evento imperdibile: un’immersione nella bellezza, nel fascino e nello stile rappresentati da abiti, accessori e suppellettili d’epoca. .
Testimonianze originali e autentiche che hanno fermato il tempo fino a tre secoli addietro conservate con cura, passione e dedizione da Raffaello Piraino.
Sarà lui l’anfitrione e la guida dell’affascinante percorso all’interno della sua dimora storica.
Una collezione preziosa, tra le più vaste al mondo, che annovera oltre cinquemila elementi tra abiti, accessori, corredi e oggetti da toeletta sia maschili che femminili, dedicati alla cura personale.
Il palazzo che li ospita sorge al civico 54 di via dell’Università, nel centro storico di Palermo: gli interni sono caratterizzati da sale decorate con oggetti d’arte, tappezzerie di broccato, stucchi e soffitti affrescati.
La visita alla Casa Museo “Raffaello Piraino” rappresenta un’opportunità unica per entrare in uno dei siti più esclusivi e suggestivi del tessuto urbano, dove la bellezza dell’arte incrocia l’architettura.
Il percorso a piedi, classificato come facile e adatto a tutti, si snoderà dentro e fuori la Casa Museo.
I partecipanti attraverseranno luoghi che introdurranno alla visita guidata all’interno del Palazzo dove Raffaello Pirano custodisce la preziosa collezione.
L’itinerario comprenderà una degustazione, in un fresco angolo dedicato ai sapori nel terrazzo fiorito della Casa Museo.
Il raduno dei partecipanti si terrà alle 19:45 in piazza Vincenzo Bellini 1, davanti al Centro di Informazioni Turistiche all’angolo con via Maqueda.
Chi avesse necessità di posteggiare, potrà farlo in zona piazza Borsa o nei paraggi, nelle limitrofe vie Roma e Maqueda.
La quota di adesione di venti euro include l’itinerario guidato in esterna, la visita alla Casa Museo “Raffaello Piraino” e la degustazione in terrazza.
La prenotazione è obbligatoria e, per effettuarla, occorre inviare una mail all’indirizzo info_initinere@libero.it oppure contattare su whatsapp il numero 3936655232.
La partecipazione è consentita fino all’esaurimento della disponibilità dei posti, limitati su disposizione della Casa Museo.