La famiglia Florio, emblema del fulgore e dello sfarzo della Belle Époque, sarà protagonista di un racconto teatralizzato in programma a Palermo venerdì 16 giugno.
“In viaggio con i Florio: sulle tracce di una epopea straordinaria” è il titolo del nuovo evento culturale a cura dell’associazione “In Itinere” di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia che propone, nell’ambito della programmazione estiva, un tour serale con varie tappe nei luoghi significativi e cruciali nella storia dei Florio.
Un’epopea, la loro, che vide Palermo e la Sicilia nel pieno dello sviluppo economico, a cavallo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo successivo.
Magnati dell’industria e protagonisti dell’economia siciliana per quasi un secolo e mezzo, i Florio promossero l’isola nello scenario internazionale grazie al loro spirito imprenditoriale senza precedenti.
L’itinerario ripercorrerà le vicende di quattro generazioni: dall’arrivo a Palermo di Paolo e Ignazio da Bagnara Calabra nel 1799, all’ascesa economica e sociale di Vincenzo e Ignazio senior, fino al tracollo della fortuna con Ignazio junior, capace tuttavia di generare il mito della dinastia.
Attraverso la voce di Franca e Ignazio junior, la coppia più invidiata d’Italia, i partecipanti rivivranno i fasti della “Palermo felicissima” .
Una capitale di cultura e mondanità capace di attrarre le teste coronate di tutta Europa e il jet set internazionale.
Il tour guidato si svolge a piedi e si snoda attraverso la Cala, piazza Marina e il Teatro Massimo, passando per via dei Materassai, sede della prima bottega.
A interpretare i personaggi, saranno Eleonora Lo Piparo e Giorgio Faraci, ideatori dell’itinerario.
Grazie alla loro recitazione e alle loro voci narranti, un’epoca straordinaria e irripetibile riemergerà dal passato, restituendo un pezzo di storia della città.
Il raduno dei partecipanti si terrà alle 20:15 di venerdì 16 giugno in piazza San Giacomo la Marina, a pochi passi da piazza San Domenico.
Il percorso, della durata di due ore e classificato come facile, si concluderà al Teatro Massimo.
La quota di adesione è di quindici euro e include la degustazione di benvenuto e la visita guidata e teatralizzata in costume d’epoca.
Si può partecipare soltanto su prenotazione, fino al raggiungimento del numero consentito, utilizzando l’indirizzo info_initinere@libero.it oppure 393.6655232.