Vincenzo Tessitore, gastroenterologo palermitano al quale si attribuisce la sperimentazione in Italia di un test innovativo per Helicobacter Pilori, è morto oggi 8 settembre 2021. Il test, famoso per la sua non-invasività, prevede l’utilizzo di un micro ago che una volta apposto sul braccio del paziente preleva un campione di sangue da immergere poi in una soluzione chimica. Il colore che ne deriva, indica risultato positivo o negativo a seconda della presenza del virus.
Ci lascia un’eccellenza nel campo della scienza medica. Specializzato in gastroenterologia e diagnostica per immagini, ha tramandato alla comunità scientifica i suoi studi portati avanti sia da solo che in collaborazione con il dipartimento di ricerca accademico.
Docente ordinario di Istologia presso l’università degli studi di Palermo ha documentato la sua attività scientifica con piú di 220 pubblicazioni. Ricercatore di rilievo internazionale, i suoi studi hanno toccato svariati campi della medicina. Dalla Morfologia, alla Istofisiologia e Immunoistochimica.
“Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa di un grande amico del Teatro, il professore Vincenzo Tessitore, didatta e medico insigne, grande appassionato della musica e dell’opera.
Da sempre spettatore immancabile delle stagioni del Teatro Massimo, è stato per lunghi anni anche il medico di riferimento del Teatro, con dedizione e generosità.
Lo ricordiamo tutti con affetto“.