Un’altra giornata di maltempo a Palermo, il che vuol dire nuovi disagi e disavventure. La pioggia caduta nella notte e stamattina ha causato, infatti, allagamenti in diverse zone della città. Via Castelforte, via Ugo la Malfa e viale Regione Siciliana le zone più critiche, ma non le uniche.
Sono state tante le chiamate ai vigili del fuoco durante la notte e nelle prime ore del mattino: diversi i box e le strade allagate, con automobilisti rimasti intrappolati nelle proprie auto. A ciò si aggiunga la già delicata situazione del traffico mattutino, che il maltempo ha contribuito ad aggravare ulteriormente.
Il maltempo ha causato problemi anche all’aeroporto Falcone Borsellino. Il volo Ryanair proveniente da Pisa ha, infatti, ritardato la sua partenza: anziché alle 22.30, come previsto, è decollato solo a mezzanotte. Giunto a Palermo, ha poi sorvolato per circa tre quarti d’ora lo scalo, ma la torre di controllo non ha autorizzato l’atterraggio per via del maltempo.
Il volo è infine atterrato all’aeroporto Fontanarossa di Catania attorno alle 3 di notte. Una parte dei 180 passeggeri, verso le 4, è partita per Palermo in pullman, giungendo a destinazione intorno alle 7.30.
Per la giornata di oggi, la Protezione Civile Regionale aveva diffuso ieri un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24. In particolare, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali. Mareggiate sulle coste esposte.