Palermo, Marco Basile è il nuovo capo della squadra mobile

Entrato in polizia nel 1996, Marco Basile ha una lunga carriera alle spalle che lo ha portato in giro per l’Italia attraverso molteplici incarichi. L’ultimo quello presso la squadra mobile di Catania

palermo

Marco Basile è il nuovo capo della squadra mobile a Palermo, al posto di Rodolfo Ruperti, nominato vicario del questore a Pisa. Nato a Napoli nel 1967, Basile arriva nel capoluogo dopo aver guidato la squadra mobile a Catania a partire dal 2019.

Laureato in giurisprudenza ed entrato in polizia nel 1996, Marco Basile ha iniziato la sua carriera come vicecommissario della Polfer di Torino. Poi l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e la squadra mobile. Qui ha detenuto l’incarico di responsabile della sezione “Reati contro la persona”.

In seguito, nel 2008, è diventato responsabile della prima sezione della seconda divisione dello Sco, il Servizio centrale operativo, presso la Direzione centrale anticrimine di Roma. Successivi gli incarichi a Napoli, prima come responsabile della terza sezione e poi come vicedirigente della squadra mobile.

Nel 2016 acquisisce la qualifica di primo dirigente e viene poi assegnato alla Direzione centrale anticrimine Servizio centrale operativo. Poi il trasferimento alla questura di Cagliari quale capo della squadra mobile. Oggi si è dunque insediato a Palermo, dopo tre anni alla guida della squadra mobile etnea.

CONTINUA A LEGGERE