Cronaca di Palermo

Palermo, Marco Basile è il nuovo capo della squadra mobile

Marco Basile è il nuovo capo della squadra mobile a Palermo, al posto di Rodolfo Ruperti, nominato vicario del questore a Pisa. Nato a Napoli nel 1967, Basile arriva nel capoluogo dopo aver guidato la squadra mobile a Catania a partire dal 2019.

Laureato in giurisprudenza ed entrato in polizia nel 1996, Marco Basile ha iniziato la sua carriera come vicecommissario della Polfer di Torino. Poi l’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e la squadra mobile. Qui ha detenuto l’incarico di responsabile della sezione “Reati contro la persona”.

In seguito, nel 2008, è diventato responsabile della prima sezione della seconda divisione dello Sco, il Servizio centrale operativo, presso la Direzione centrale anticrimine di Roma. Successivi gli incarichi a Napoli, prima come responsabile della terza sezione e poi come vicedirigente della squadra mobile.

Nel 2016 acquisisce la qualifica di primo dirigente e viene poi assegnato alla Direzione centrale anticrimine Servizio centrale operativo. Poi il trasferimento alla questura di Cagliari quale capo della squadra mobile. Oggi si è dunque insediato a Palermo, dopo tre anni alla guida della squadra mobile etnea.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL