Home Ambiente e tecnologia Arriva ufficialmente l’inverno: a Palermo un Natale dalle temperature miti

Arriva ufficialmente l’inverno: a Palermo un Natale dalle temperature miti


Redazione

L'inverno arriva a Palermo nel segno di temperature miti, che ci daranno un Natale abbastanza sereno e soleggiato. A partire dal 26 dicembre, però, la situazione potrebbe cambiare

inverno

Oggi, 21 dicembre, arriva ufficialmente l’inverno. Dopo la pioggia, il freddo e il maltempo che hanno caratterizzato le scorse settimane, l’inizio della nuova stagione è contrassegnato invece da temperature miti che caratterizzeranno anche le festività natalizie.

Come spiegano gli esperti di 3bmeteo, infatti, l’evoluzione meteorologica non subirà particolari variazioni almeno fino a Natale. Si prevede un peggioramento nella giornata di Santo Stefano, ma si attendono ulteriori dettagli.

Intanto, Palermo vede tempo variabile con ampi spazi soleggiati alternati al transito di sterili annuvolamenti. Le temperature sono in graduale aumento con valori termici più miti nel periodo natalizio. Insomma, un tepore che non dispiace affatto e che incoraggia a qualche passeggiata all’aperto, magari a Mondello, dove fino a stamattina era possibile vedere passanti che si godevano i tiepidi raggi di sole.

21 dicembre, l’arrivo dell’inverno

Oggi è dunque il giorno del solstizio d’inverno. Alle 16:59 (ora italiana) arriverà il momento che sancisce il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale. Nell’emisfero australe la situazione è esattamente opposta: il solstizio d’estate segnerà infatti il passaggio dalla primavera all’estate.

Quella di oggi è anche la giornata con la notte più lunga e il dì più corto; sarà infatti di 9 ore e 8 minuti la fascia di luce odierna.

Un Natale mite

L’inverno arriva con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi a Palermo. Per i giorni a venire non si prevedono precipitazioni e le temperature saranno piuttosto miti. Oggi, ad esempio, la massima registrata è di 16°C, la minima di 8°C. Domani si andrà da 16°C per la massima a 10°C per la minima.

L’apice si raggiungerà nella giornata di Natale. Per il 25 dicembre si prevedono, infatti, una temperatura massima registrata di 20°C e una minima di 11°C.

Come si accennava, un cambio delle condizioni meteo sarà ravvisabile a partire giornata di Santo Stefano. A Palermo sono infatti previsti cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi. Ciononostante, la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 15°C.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti