Palermo, monopattini: nuove regole in arrivo

monopattini

Novità in arrivo a Palermo per quanto riguarda il servizio di micro mobilità elettrica, con una nuova fase che andrà a riordinare la gestione dei monopattini.
Obiettivo di questa fase è di rendere tale servizio più smart, ma soprattutto più sicuro, rintracciabile e rispettoso degli altri utenti della strada.

“Un plauso all’assessore alla mobilità urbana. Finalmente potremo dire stop ai monopattini che sfrecciano nelle aree pedonali”. Queste le parole di Antonio Nicolao vice presidente della prima circoscrizione e sostenitore dell’iniziativa, vista l’imminente ordinanza che determina provvedimenti a difesa dei pedoni che ignari rischiano di essere investiti alle spalle in percorsi pedonali.

“Le nuove regole stadali annunciate dall’assessore Maurizio Carta sono la soluzione e lo strumento chiesto anche attraverso una raccolta firme condivisa da oltre 700 firmatari tra palermitani e turisti raccolte ad agosto del 2021 sotto un gazebo a piazza Verdi, dopo la delibera n.312 del 2021 votata in prima circoscrizione”.

”Avevamo trascorso tra la gente un fine settimana evitando la raccolta online proprio per cogliere le sensazioni e gli umori di chi condivide la richiesta in favore della sicurezza dei pedoni nelle aree pedonali – conclude Nicolao le firme furono inviate al sindaco e all’assessore alla Mobilità e traffico. Adesso dovrebbe mancare davvero poco per ridare sicurezza alle aree pedonali, con l’auspicio di potere fare una passeggiata in via Maqueda e non solo -prosegue Nicolao – per rendersi conto di come sarà sicuro per i pedoni senza l’ansia del transito selvaggio e a velocità sostenute di monopattini e biciclette elettriche”.

CONTINUA A LEGGERE