Cronaca di Palermo

Palermo, morto Giuseppe Castagnetta, titolare della storica torrefazione

Lutto a Palermo per la scomparsa di Giuseppe Castagnetta, titolare di una vera e propria istituzione all’interno del quartiere Villa Tasca. Si tratta dell’omonima gelateria e torrefazione, attività che da anni funge da punto di ritrovo nel quartiere e che ha visto generazioni di palermitani consumare i suoi prodotti.

“ADDIO AL MITICO “SIGNOR CASTAGNETTA”: VILLA TASCA PERDE UN ALTRO PERSONAGGIO STORICO! Se n’è andato un altro pezzo di Quartiere: ci ha lasciato il mitico Giuseppe Castagnetta, dell’omonima gelateria e torrefazione, papà di Massimo. Alla famiglia la nostra più sincera vicinanza in un momento così tragico “. Così si legge nel gruppo Facebook “Quartiere Villa Tasca – Palermo”. Un post che immediatamente si arricchisce di like e raccoglie nostalgici ricordi.

“Persona perbene, socievole e sempre con un sorriso sulle labbra. Lo ricordo con grande affetto quando vivevo a Palermo! Condoglianze alla famiglia”, scrive uno degli utenti. “Lo ricordo con affetto! La mia infanzia! Condoglianze “, aggiunge qualcun altro.

“Quasi ogni sera della mia infanzia bussava la porta di casa mia ed eri tu che portavi il gelato più buono della città. Eri sempre sorridente, e ricordo con affetto anche la signora Castagnetta, purtroppo scomparsa anni fa. Adesso sarete insieme e lassù si delizieranno con la panna che nessuno a Palermo è mai riuscito ad emularti. Ciao sig. Castagnetta. Non ti dimenticherò mai“. Il ricordo di una cittadina palermitana richiama il lutto che la famiglia Castagnetta ha subito qualche anno fa, quando Dora, la moglie del signor Giuseppe, è venuta a mancare.

Palermo, addio al signor Castagnetta tra ricordi e nostalgia

Ma sono innumerevoli i ricordi di palermitani che, alla notizia, vedono riaffiorare i ricordi degli anni ormai andati. Anni nei quali magari risiedevano ancora in città o nel quartiere, prima di un trasferimento; anni che si velano di una dolce malinconia.

“Condoglianze ai figli… – recita un commento – quanti ricordi belli e indelebili della mia gioventù, essendo che avevamo un negozio affianco… ore ed ore davanti al jukebox a mettere le canzoni più gettonate del momento, davanti al GELATO PIÙ BUONO che esisteva al mondo. Che la sua anima possa riposare in pace insieme alla sua adorata e bellissima moglie…⚘⚘⚘”.

“Un pezzo di infanzia che se ne va… ero piccolissima quando mia mamma mi mandava dal Signor Castagnetta a comprare il gelato.. Mi dispiace sinceramente…che riposi in pace”.

Tra i tanti messaggi di affetto e cordoglio figura anche quello di Debora Castagnetta, figlia del signor Giuseppe: “Grazie per le belle parole e il vostro affetto. “.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL