Cronaca di Palermo

Palermo, morto Giuseppe Castagnetta, titolare della storica torrefazione

Lutto a Palermo per la scomparsa di Giuseppe Castagnetta, titolare di una vera e propria istituzione all’interno del quartiere Villa Tasca. Si tratta dell’omonima gelateria e torrefazione, attività che da anni funge da punto di ritrovo nel quartiere e che ha visto generazioni di palermitani consumare i suoi prodotti.

“ADDIO AL MITICO “SIGNOR CASTAGNETTA”: VILLA TASCA PERDE UN ALTRO PERSONAGGIO STORICO! Se n’è andato un altro pezzo di Quartiere: ci ha lasciato il mitico Giuseppe Castagnetta, dell’omonima gelateria e torrefazione, papà di Massimo. Alla famiglia la nostra più sincera vicinanza in un momento così tragico ❤️❤️“. Così si legge nel gruppo Facebook “Quartiere Villa Tasca – Palermo”. Un post che immediatamente si arricchisce di like e raccoglie nostalgici ricordi.

“Persona perbene, socievole e sempre con un sorriso sulle labbra. Lo ricordo con grande affetto quando vivevo a Palermo! Condoglianze alla famiglia”, scrive uno degli utenti. “Lo ricordo con affetto! La mia infanzia! Condoglianze 💐💐“, aggiunge qualcun altro.

“Quasi ogni sera della mia infanzia bussava la porta di casa mia ed eri tu che portavi il gelato più buono della città. Eri sempre sorridente, e ricordo con affetto anche la signora Castagnetta, purtroppo scomparsa anni fa. Adesso sarete insieme e lassù si delizieranno con la panna che nessuno a Palermo è mai riuscito ad emularti. Ciao sig. Castagnetta. Non ti dimenticherò mai😓😓💗💗“. Il ricordo di una cittadina palermitana richiama il lutto che la famiglia Castagnetta ha subito qualche anno fa, quando Dora, la moglie del signor Giuseppe, è venuta a mancare.

Palermo, addio al signor Castagnetta tra ricordi e nostalgia

Ma sono innumerevoli i ricordi di palermitani che, alla notizia, vedono riaffiorare i ricordi degli anni ormai andati. Anni nei quali magari risiedevano ancora in città o nel quartiere, prima di un trasferimento; anni che si velano di una dolce malinconia.

“Condoglianze ai figli… – recita un commento – quanti ricordi belli e indelebili della mia gioventù, essendo che avevamo un negozio affianco… ore ed ore davanti al jukebox a mettere le canzoni più gettonate del momento, davanti al GELATO PIÙ BUONO che esisteva al mondo. Che la sua anima possa riposare in pace insieme alla sua adorata e bellissima moglie…🙏🙏⚘⚘⚘”.

“Un pezzo di infanzia che se ne va… ero piccolissima quando mia mamma mi mandava dal Signor Castagnetta a comprare il gelato.. Mi dispiace sinceramente…che riposi in pace”.

Tra i tanti messaggi di affetto e cordoglio figura anche quello di Debora Castagnetta, figlia del signor Giuseppe: “Grazie per le belle parole e il vostro affetto. “.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL