Home Cronaca Palermo, la rinascita di piazza Tosti, Giambrone: “Niente più rifiuti”

Palermo, la rinascita di piazza Tosti, Giambrone: “Niente più rifiuti”


Alfredo Minutoli

Piazza Tosti, al via lavori di riqualificazione. Giambrone e Marino: "Piena collaborazione tra aziende e uffici comunali, in condivisione con la Circoscrizione, per restituire al decoro parti della città"

Ogni tanto, dal fronte dell’assolutamente latitante decoro urbano di Palermo, qualche buona notizia esce fuori. Raggiunto da PalermoLive, è il vice sindaco Fabio Giambrone a informare la cittadinanza dei provvedimenti presi per il miglioramento di piazza Tosti. “Questa mattina ho sentito l’amministratore unico di Rap per fare presente che, nel contesto della riqualificazione dell’area, stonerebbe alquanto la presenza di tutti quei cassonetti. Stiamo quindi cercando una soluzione assieme ai residenti per capire dove si possono mettere. Stamattina abbiamo fatto ripulire tutto e domani sarò lì a coordinare i lavori. L’obiettivo è di rendere la piazza fruibile, in modo che chi ad esempio si siede nelle panchine non sia costretto a dover respirare il cattivo odore proveniente dalla spazzatura”.

MIGLIORAMENTO DECORO URBANO

Nel comunicato del Comune di Palermo si legge che, “questa mattina è stato aperto, dalle squadre della Re.Se.T., società in house del Comune di Palermo, il cantiere dei lavori per la riqualificazione della piazza intitolata al famoso musicista Francesco Paolo Tosti. Il piano lavori di riqualificazione rientra in un più ampio programma di miglioramento del Decoro Urbano di svariate aree della città di Palermo, voluto dal vice sindaco Fabio Giambrone e dall’assessore Sergio Marino, con delega alla Re.Se.T., che hanno seguito insieme all’amministratore unico della partecipata, Antonio Perniciaro Spatrisano, l’apertura odierna del cantiere e l’avvio delle attività”.

COLLABORAZIONE TRA AZIENDE E COMUNE


Piace rilevare – dichiarano Giambrone e Marino – come la piena collaborazione tra aziende e uffici comunali, in condivisione con la Circoscrizione, consentono di restituire al decoro parti della città, come piazza Tosti, che non solo vengono frequentate da numerosi cittadini, ma sono inserite in un contesto urbano meritevole di una giusta attenzione”.
Soddisfazione per i lavori di sistemazione di piazza Tosti – dice Fabio Teresi, Presidente V Circoscrizione -. Continua l’impegno congiunto Circoscrizione e Amministrazione attiva per la riqualificazione e il decoro delle nostre aree”. 

I PRINCIPALI INTERVENTI

Le squadre della Re.Se.T. sono state supportate dalla Polizia Municipale che ha gestito con successo le criticità derivanti dalla restrizione delle carreggiate stradali a causa del posizionamento delle transenne previste per la delimitazione del cantiere. I principali interventi previsti riguardano: La pulizia con idropulitrice di tutte le superfici; la pitturazione della rotonda; la completa manutenzione dell’aiuola antistante la rotonda compresa la pitturazione delle sedute; la potatura delle alberature; il ripristino dei prati all’inglese e degli impianti di irrigazione.”

LAVORI COMPLETATI PER FINE AGOSTO

L’ufficio tecnico della Re.Se.T. in sinergia con gli uffici comunali competenti ha elaborato il rendering della piazza e delle aiuole, attività che è stata di fondamentale importanza al fine di scegliere i colori da utilizzare per la tinteggiatura delle superfici sia della rotonda che delle aiuole.
Il completamento dei lavori è previsto per la fine del mese di agosto”.

Potrebbero interessarti