Palermo, set teatrale e cinematografico “naturale”

Alla città amata da registi e produttori di tutto il mondo, l’associazione culturale “In Itinere” dedica un evento che chiude la programmazione estiva

Palermo città spettacolo

Palermo, set di innumerevoli pellicole e opere teatrali, non di rado capolavori rimasti nella storia dello spettacolo. 
Una dimensione, quella della città capitale dei “ciak”, forse ad oggi non sufficientemente valorizzata. 
Ma che vale la pena di approfondire, per comprendere il legame che da sempre esiste con la settima arte e con le produzioni teatrali di alto livello. 
L’associazione culturale “In Itinere di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia ha scelto proprio questo tema per chiudere in bellezza la brillante stagione “Re|Estate|intour 2022”. 
Venerdì 23 settembre appuntamento con “La città spettacolo: Palermo dai teatri ai set dei ciak“.
Un’ interessante occasione per conoscere i luoghi dove avvenivano le prime rappresentazioni sullo schermo, dove sorse la prima vera sala cinematografica, dove si trovavano il kinetografo e il kinetoscopio. 

PALERMO, “MUSA” DI CINEASTI E IMPRENDITORI DELLO SPETTACOLO 

L’ultimo itinerario guidato serale della rassegna estiva è dedicato all’epopea dei luoghi dell’intrattenimento, eleganti e monumentali. 
A quelli ancora esistenti che testimoniano il fulgore del passato, se ne affiancano altri ormai scomparsi e meno noti, perchè caduti nell’oblio: come i palchi rimasti e quelli perduti. 
Al centro dell’evento, scenari immortalati in pellicole da Oscar, che raccontano vicende realmente accadute, sceneggiature ispirate o romanzi di pura fantasia.
La città fa spettacolo: set scintillante per vocazione naturale, Palermo con il suo magnetismo ha attratto nel tempo registi e sceneggiatori
Ma anche scrittori e cineasti, rapiti dalla bellezza e dalla decadenza del capoluogo siciliano, dal folklore e dalle storie che ha sempre promanato. 
Palermo con i suoi cinema di prima visione e i teatri di prosa e di lirica
Simboli di una città che non c’è più, glamour e colta
Attraversando il centro storico, i partecipanti scopriranno le tappe di una location cinematograficamente feconda, forse più di quanto si possa immaginare, anche nel panorama attuale. 
Una delle città più utilizzate come set e scenario, che ha visto la nascita di case di produzione fondate da illuminati imprenditori dello spettacolo. 

I DETTAGLI DELL’ EVENTO 

Il raduno dei partecipanti si terrà alle 20:15 di fronte al Teatro “Giuseppe Garibaldi”. 
A condurli, sarà una guida autorizzata con l’ausilio di un amplificatore. 
IL percorso, classificato come facile, si snoderà attraverso i vicoli e si concluderà in piazza Giuseppe Verdi. 
La durata complessiva è di un’ora e trenta minuti. 
La quota di adesione di dieci euro include anche la degustazione. 
Chi avesse necessità di parcheggiare, potrà farlo nelle zone adiacenti al percorso del tour: tra il Foro Italico e le piazze Marina e Cassa di Risparmio.
La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla sia tramite mai all’indirizzo info_initinere@libero.it oppure la numero 3936655232. 
Sarà possibile partecipare fino al raggiungimento del numero consentito di adesioni.