Sarà un mercato orientato verso profili giovani, quello del Palermo, che si appresta a disputare la sua seconda stagione consecutiva in Serie B. Le regole del campionato cadetto impongono, infatti, che la lista “over” (ovvero quella composta dai calciatori nati entro il 31 dicembre 1999) non superi le 18 unità. Diverso il discorso relativo agli “under” (nati dall’1 gennaio 2000 in poi) che possono essere utilizzati senza limiti. Per questa ragione, le attenzioni della dirigenza rosanero sono puntate maggiormente su questa seconda categoria.
L’ultimo nome, in tal senso, riguarda il reparto di centrocampo. Secondo quanto affermato dal noto quotidiano “Corriere dello Sport”, la società di Viale del Fante starebbe sondando il terreno per portare all’ombra di Monte Pellegrino uno dei prospetti più promettenti del nostro calcio. Si tratta del cosentino Aldo Florenzi, messosi in luce nel corso dell’ultimo campionato di Serie B disputato in maglia rossoblù.
Sardo di Nuoro, il classe 2002 si può definire un centrocampista completo. Impiegato principalmente nel ruolo di mezzala, può infatti svariare su tutto il fronte, adattandosi bene anche come playmaker o trequartista. Florenzi abbina le sue notevoli doti tecniche e atletiche ad una buona visione di gioco, non disdegnando nemmeno gli inserimenti in area. Tre le reti messe a segno in quest’ultima stagione, caratterizzata da un lungo infortunio che lo ha tenuto per un po’ lontano dal terreno di gioco, riducendone il suo impiego (solamente 21 le presenze in campionato).
Trattandosi di un profilo giovane, e con enormi margini di crescita, su di lui hanno già messo gli occhi diverse società. In particolar modo il Palermo dovrà stare attento alla concorrenza di Monza e Frosinone, formazioni di Serie A che seguono attentamente il talentuoso ventunenne dal futuro ambizioso.
CONTINUA A LEGGERE
Reddito di cittadinanza, ultimo accredito a luglio: bonus per chi lo perde – PalermoLive