Palermo: traffico elevato nelle zone Ztl, Orlando deciderà lunedì sullo stop

I dati sul traffico nella zona di via Roma hanno messo dei dubbi nella testa del Sindaco, che ora vacilla sulla chiusura delle zone Ztl.

ztl

Nei giorni scorsi sono state innumerevoli le richieste della popolazione in merito alla sospensione delle zone a traffico limitato a Palermo. Il sindaco Orlando aveva aperto uno spiraglio alla possibilità, ma adesso lo scenario pare essere cambiato. Durante il lockdown di Aprile scorso in via Roma circolava una media di circa 1700 autovetture. L’anno precedente nello stesso mese la media era di 37 mila. Analizzando invece i dati attuali, lo scorso mese ci si aggira su una media di 20 mila auto transitate, mentre nel mese corrente siamo intorno alle 14 mila. Il Comune di Palermo ha preso in grande considerazione questi dati, in particolare il Primo Cittadino, che potrebbe fare un passo indietro sulla decisione di sospendere le ZTL.

LE PAROLE DEL SINDACO E DEL COMUNE DI PALERMO

Il sindaco Orlando è stato molto chiaro sull’argomento: “Non vi sono in questo momento le condizioni per sospendere la Ztl. Abbiamo chiesto – ha proseguito Orlando – un aggiornamento a fine settimane per decidere lunedì se sospendere o meno la limitazione all’accesso nel centro“. Per il Comune di Palermo i dati “mostrano come nei giorni feriali continui un costante afflusso, superiore a quello registrato da Agosto a Ottobre del 2018. A novembre – prosegue la nota comunale – si registra una inversione di tendenza, ma il traffico si mantiene comunque elevato“.

LE REAZIONI POLITICHE NON SI FANNO ATTENDERE

I dati sciorinati dal Comune per quanto riguarda il traffico veicolare all’interno dell’area della Ztl in città ci sembrano astrusi e pretestuosi“. A dichiarlo è stato Igor Gelarda, capogruppo Lega al consiglio comunale di Palermo. “Ci sono riferimenti al 2018 – ha proseguito il consigliere comunale – o, addirittura, al periodo compreso tra il 12 marzo e il 3 agosto, quando la Ztl venne sospesa. Considerando che per metà di questo periodo siamo stati in un lockdown, durato ben 69 giorni, con le persone recluse in casa. E allora siamo alla tragicommedia. Basterebbe che il sindaco facesse un giro per il centro storico della città e forse capirebbe, senza bisogno di numeri, che in questo momento non hanno senso e valore. ”