Home Cronaca VIDEO | Anche a Palermo VerdeCitta’: la rivoluzione dei centri urbani

VIDEO | Anche a Palermo VerdeCitta’: la rivoluzione dei centri urbani


Redazione

Palermo, dopo Bologna e prima di Roma, Torino Padova è tra le tappe del nuovo progetto che ha l'obiettivo di migliorare la vivibilità dei centri urbani. A Piazza Castelnuovo presentata l'iniziativa.

Città avvolte dal grigiore del cemento e dello smog basta. Con l’iniziativa Verdecittà, promossa dal Mipaaf, coordinata dal Crea e organizzato da Padova Hall con il supporto scientifico del Conaf-Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e forestali, si tende a svoltare per il beneficio di tutti. Attraverso cinque eventi in cinque città, l’obiettivo è di sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici che il verde apporta non solo alla bellezza, ma anche alla salute e al benessere. Palermo, dopo Bologna e prima di Roma, Torino Padova è tra le tappe del nuovo progetto. Per presentarlo, questo pomeriggio a Piazza Castelnuovo si sono dati appuntamento in tanti.

LA CULTURA DEL VERDE

Diffondere una “cultura del verde” più consapevole l’obiettivo di Verdecittà : personale adeguatamente formato, infatti, è a disposizione dei visitatori per dare informazioni e consigli sui benefici del verde nonché sulla sua gestione quotidiana. Il verde urbano non solo contrasta l’inquinamento, ma anche gli effetti dei cambiamenti climatici e gli eventi climatici estremi, rappresentando un filtro naturale contro agenti inquinanti e le polveri sottili: un singolo albero di medie dimensioni, in maturità, nel nostro clima e in contesto urbano, assimila in media tra i 10 e i 20 kg di anidride carbonica all’anno.

I BENEFICI DEL VERDE

Abbassa di almeno 20°C la temperatura dell’asfalto delle strade e di almeno 5°C la temperatura dell’aria in città. Gli edifici dotati di tetti verdi e di pareti verdi hanno, rispetto agli altri, una temperatura interna di -4°C in estate e +5°C in inverno, riducendo i consumi energetici per il condizionamento e il riscaldamento. Le aree verdi aumentano, in aggiunta, la presenza di biodiversità in città e il benessere psico-sociale e la salute dei cittadini, oltre a migliorare l’immagine delle nostre città. Infine, generano un incremento del valore degli immobili del +10-20%, rispetto a immobili analoghi in zone prive di verde. Questo e tanto altro è Verdecittà.

Servizio di Pietro Minardi

Potrebbero interessarti